Savage Sword of CriminalIl dodicesimo e ultimo capitolo della loro ultima fatica, The Fade Out, è arrivato sugli scaffali statunitensi questa settimana, ma niente meritata pausa per Ed Brubaker e Sean Phillips.

L’affiatata coppia di autori ha infatti annunciato un nuovo progetto targato Image Comics: si tratta di un numero speciale di Criminal, nello specifico un one-shot celebrativo dei 10 anni del titolo, che esordì nel 2006 per Icon, etichetta Marvel dedicata alle opere creator-owned.

Criminal 10th Anniversary Special uscirà in America il 13 aprile e sarà incentrato su Teeg e Tracy Lawless. Come una sorta di prequel, racconterà le vicende precedenti alla prima serie, ambientate durante i tempi in cui il fuorilegge e suo figlio erano in fuga.

 

Teeg e Tracy Lawless sono i personaggi più popolari del nostro fumetto, per cui sapevo che questo Anniversary Special doveva dar risalto ai loro primordi.

Una buona parte di Criminal è tesa a trovare nuovi percorsi narrativi nel noir e in questo caso andremo a farlo dal punto di vista di un ragazzo di 12 anni, costretto ad aiutare il proprio padre, un ladro e un assassino professionista.

 

Così Brubaker ha introdotto la trama della storia, che ne avrà al suo interno un’altra alquanto bizzarra e legata a una rivista anni ’70 incentrata sul Kung Fu e su un lupo mannaro. Qui è stato Phillips a fornire dettagli sul soggetto in questione:

 

Ancora una volta mi sono messo a sperimentare un nuovo stile, dopo quello cartoonesco di L’Ultimo degli Innocenti e quello fantasy eroico di Savage Sword of Criminal [la variant cover di Criminal Special Edition #0 – NdR] l’anno scorso. Adesso devo capire come disegnare un lottatore di kung fu licantropo senza farlo sembrare un buffone. Speriamo di farcela! Se non ci riuscissi, è stato comunque bello tornare all’universo di Criminal; è come non me ne fossi mai andato.

 

 

Fonte: Newsarama