Un segno dei tempi e dell’evoluzione del fumetto supereroistico è senz’altro la fondazione di Comic Republic, una start-up nigeriana che ha deciso di offrire al continente nero il suo universo supereroistico e i suoi campioni in una serie di fumetti modellati sul genere che ormai spopola negli USA da decenni, ma mettendo al centro scenari, personaggi ed eventi africani.

Comic Republic

Il team di quelli che potrebbero essere definiti “gli Avenger africani” include Guardian Prime, uno stilista di moda nigeriano che usa la sua forza straordinaria per difendere il paese, Hilda Avonomemi Moses, una donna di un remoto villaggio nello stato di Edo in grado di vedere gli spiriti, e Marcus Chigozie, un adolescente privilegiato ma irrequieto in grado di muoversi a velocità supersonica. I supereroi africani realizzati dalla compagnia fondata da Jide Martin vengono promossi con lo slogan “tutti possiamo essere eroi”.

L’iniziativa ha attirato l’attenzione dei lettori di tutto il mondo (buona parte dei download digitali di Comic Republic proviene dagli USA e dall’Europa) ma inizia a ottenere risonanza anche in patria. Varie compagnie hanno chiesto a Comic Republic di poter usare gli eroi per promuovere i loro prodotti e alcune organizzazioni umanitarie hanno chiesto di poter usare i nuovi personaggi per illustrare alcuni pericoli sanitari come la malaria.

I fumetti di Comic Republic si rivelano all’avanguardia anche per un altro motivo: quattro dei nuovi personaggi sono donne attive nella politica e negli affari, per essere specchio di un paese che anche sotto questo aspetto ambisce a dimostrarsi al passo con i tempi.

 

Nigerian Comics

 

 

Fonte: QZ