Prime Earth: ecco la definizione di quella che un tempo era Terra-616, ovvero la principale realtà del Multiverso Marvel. Dopo la sua completa ristrutturazione, successiva agli eventi di Secret Wars, il nuovo nome è questo: la Prima Terra, in traduzione italiana. Del resto, non c’è da stupirsi. Già nel maggio del 2015, infatti, Joe Quesada e Tom Brevoort avevano preannunciato la fragilità dell’utilizzo dell’etichetta Terra-616, creata nientemeno che da Alan Moore nelle avventure di Capitan Bretagna.

 

Secret Wars #1Brevoort – Posso dirvi che quelli di noi che stanno lavorando alla saga di Secret Wars hanno già smesso di usare questo termine e io devo dire di essere abbastanza infastidito ogni volta che lo sento utilizzare. Mi sembra così stupido e così estraneo alla percezione che dovrebbe avere chi legge le storie ambientate nell’Universo Marvel!

Quesada – Non lo uso mai e lo detesto almeno quanto Tom. Non ricordo di averlo mai sentito nel mio ufficio e lo vedo soltanto scritto online, per lo più. Credo che il termine sia diventato di moda quando l’Universo Ultimate è giunto sotto i riflettori, ma nel mio vocabolario, molto più semplice, esistono solo l’Universo Ultimate, appunto, e l’Universo Marvel. Tutto il resto mi puzza tanto di DC Comics, con le sue Terra-1, Terra-2… che non ho mai mandato giù.

Una tendenza che ora è diventata realtà e direttiva, dopo che il termine Terra-616, raramente utilizzato nelle pagine dei fumetti, ha visto il massimo grado di popolarità proprio durante cicli recentissimi come Spider-Verse e, ovviamente, Secret Wars.

Se l’Universo Marvel, oggi come oggi, è Prime Earth, la cosa non è ancora stata recepita proprio da tutti, come testimonia il fatto che la dicitura Terra-616 sia emersa tra le vignette di Web Warriors #1. La cosa non è passata inosservata ai fan che su Tumblr hanno interrogato proprio Tom Brevoort. Ecco cos’ha risposto a un fan, evidentemente infastidito del cambiamento, sulla questione terminologica.

 

Web Warriors e i suoi autori dovrebbero fare più attenzione a quel che è successo durante Secret Wars. L’espressione Prime Earth non è che una dicitura. Si tratta sempre dell’Universo Marvel.

Dovrete smettere tutti di chiamarla Terra-616, perché si tratterà di una denominazione sbagliata. Sarebbe come insistere che la Terra della DC dopo Crisi sulle Terre Infinite fosse ancora Terra-1. Sarà pure quello che vorreste, ma non è così. E, alla fine, siete tutti destinati ad accettare il nuovo stato di cose.

 

Tom Brevoort affronta a modo suo il malcontento dei singoli. Riuscirà la nuova etichetta dell’Universo Marvel a entrare nel cuore degli appassionati?

 

Web Warriors #1

 

 

Fonte: Bleeding Cool | Bleeding Cool