Dark Knight A True Batman Story, copertina di Eduardo RissoPaul Dini, storico sceneggiatore di Batman sia nella sua incarnazione fumettistica che nella leggendaria serie animata che consacrò Bruce Timm, sta per tornare a un’importante storia del Pipistrello in modo non banale e per nulla semplice.

Dark Night: A True Batman Story sarà il titolo di una graphic novel del tutto particolare e terribilmente personale che lo sceneggiatore realizzerà per le matite nientemeno che di Eduardo Risso. Non stupisce che la DC investa così tanto su questa storia, affidandone i disegni a uno degli artisti più stimati in circolazione, dato che il volume farà i conti con un tragico evento piuttosto traumatico della vita di Paul Dini.

Sono passati vent’anni da quando lo sceneggiatore subì una rapina violenta per le strade di Los Angeles, durante la quale fu percosso dai malviventi al punto da subire diverse fratture del cranio e una agli zigomi, ridotto in condizioni piuttosto gravi che necessitarono di essere trattate chirurgicamente.

In questa graphic novel, Dini rivivrà proprio quell’esperienza, in uno dei titoli più autobiografici mai prodotti dalla DC Comics, la cui uscita è prevista per giugno 2016. Dark Night: A True Batman Story vedrà protagonista l’Uomo Pipistrello e una lunga serie di suoi nemici, a fare quasi da controcanto alla vicenda narrata. Data la forma e l’argomento, uscirà sotto l’etichetta Vertigo.

 

 

Fonte: Hollywood Reporter