Logo Operazione Miccia - Da afnewsXmas Comic & Games è nata lo scorso anno come anteprima natalizia di Torino Comics, la kermesse piemontese in programma ogni anno ad aprile. La seconda edizione si terrà questo fine-settimana, il 12 e 13 dicembre, ovviamente al complesso del Lingotto Fiere dell’ex capitale sabauda.

Oltre alla mostra mercato e al Cosplay Contest da segnalare l’Operazione Miccia, un vero e proprio X Factor dedicato al mondo nerd. Parliamo di un nuovo concorso dedicato a tutti gli appassionati di fumetto, cosplay, cinema, giochi e videogiochi che abbiano in mente un progetto innovativo legato a questi ambiti.

L’Operazione Miccia è nata dalla collaborazione tra Torino Comics e Anonima Fumetti, insieme alla Scuola internazionale di Comics di Torino, l’Accademia di Belle Arti e Event Horizon School.

Vi lasciamo al comunicato completo del concorso… in bocca al lupo!

 

 

TORINO COMICS LANCIA OPERAZIONE MICCIA: L’X FACTOR DEI NERDS

In occasione di Xmas Comic&Games, in programma il 12 e 13 dicembre a Lingotto Fiere, Torino Comics chiama a raduno tutti i nerds d’Italia e lancia l’Operazione Miccia, un vero e proprio X Factordedicato al mondo nerd. Operazione Miccia è infatti un nuovo concorso dedicato a tutti i creativi appassionati di fumetto, cosplay, cinema, giochi e videogiochi. L’idea è nata dalla mente di Torino Comics e Anonima Fumetti, in collaborazione con la Scuola internazionale di Comics di Torino, l’Accademia di Belle Arti e Event Horizon School.

Il concorso è basato sul concetto di innovazione in campo artistico-culturale: chiunque abbia in mente un nuovo progetto, che sia una striscia a fumetti, un costume da cosplayer originale e innovativo, ungioco in scatola rivoluzionario, un videogame interattivo, o un filmcon un supereroe diverso da tutti gli altri, può presentare a Xmas Comics&Games la propria idea.

Xmas Comics - ProgrammaPer l’edizione natalizia dell’evento, quindi, verranno raccolti iprogetti base dei candidati ed esposti in un’area dedicata del Padiglione 1 di Lingotto Fiere, denominata La stanza delle idee.Un’apposita giuria valuterà tutte le idee pervenute e selezionerà le migliori 3 per ogni categoria in gara. I candidati dei progetti selezionati saranno chiamati a lavorare in modo più dettagliato sulla propria idea, con l’obiettivo di presentare un progetto più dettagliato ed elaborato per l’edizione primaverile di Torino Comics, in programma dal 17 al 19 aprile 2016. Durante la rassegna di aprile, verrà decretato il progetto vincitore, che sarà effettivamenterealizzato con il contributo di Torino Comics e il supporto di tutti i partner coinvolti. Il prodotto finale verrà presentato e commercializzato a dicembre 2016, in occasione della nuova edizione di Xmas Comics&Games. Le categorie in gara sono: Cinema, Fumetto, Cosplay, Videogame, Animazione, Boardgame.

Operazione Miccia è rivolto a

  • Creativi: videomaker, disegnatori, sceneggiatori, grafici, animatori di film di animazione, progettisti di viedogiochi, youtuber

  • Coordinatori di progetto, desiderosi di ricercare e sperimentare vie nuove alla narrazione

  • Studenti di arte e di comunicazione proiettati al mondo del lavoro in startup di livello

  • Artisti o start up, nel campo artistico, che collaborino con giovani di talento ma ancora in fase di studi.

 

Fonti: afNews | Xmas Comics & Games