Negli ultimi due mesi su Topolino abbiamo visto l’esordio di autori come Sio e Massimo Bonfatti, che non si erano mai cimentati prima con i personaggi Disney. Da circa 60 anni l’Italia è il Paese che produce la maggior parte dei fumetti disneyani e probabilmente all’estero stanno osservando questa apertura verso altri artisti, per prendere esempio.

In Francia infatti Glénat, che ha già proposto ai suoi lettori Carl Barks, Don Rosa e Floyd Gottfredson, nel 2016 pubblicherà 4 storie di Topolino realizzate da fumettisti d’Oltralpe che solitamente lavorano su opere distanti dall’universo Disney. A marzo uscirà un fumetto di Cosey (Paul Aroïd, Jonathan) e uno di Lewis Trondheim e Nicolas Kéramidas (Donjon Monsters); a settembre invece sarà il turno di una storia di Tébo (Samson et néon, Captain Biceps) e una di Régis Loisel (Peter Pan, Magasin Général).

Quest’ultimo sta realizzando un fumetto con protagonista il Topolino degli anni ’30, ispirandosi alle storie di Gottfredson sia dal punto di vista grafico che per la struttura a strisce. Qui sotto potete vedere alcune anteprime in bianco e nero, ma la storia sarà poi pubblicata a colori.

 

Topolino Loisel

Topolino Loisel

Topolino Loisel

Topolino Loisel

 

 

Fonte: Sequence BD