Dopo Jeff Lemire e Dennis Hopeless, anche il terzo autore delle X-testate coinvolte nell’evento Apocalypse Wars, Cullen Bunn, rivela in che modo le trame dell’antico despota mutante coinvolgeranno i suoi Uncanny X-Men. Nella fattispecie, l’ombra di Apocalisse si stenderà sul team di Magneto tramite un personaggio chiave che ha un antico legame con En Sabah Nur: Warren Worthington III, già noto come Angelo e Arcangelo, che di recente aveva ceduto all’influsso impiantato in lui da Apocalisse fino a costringere i suoi compagni di squadra e la sua amante Psylocke a “ucciderlo”. Un Arcangelo inspiegabilmente redivivo torna in scena per il capitolo di Apocalypse Wars dedicato agli Uncanny X-Men, e Bunn spiega così la sua scelta:

 

Uncanny X-Men #6

Uncanny X-Men #6

Apocalypse Wars è quello che definirei un crossover tematico, in cui ognuna delle X-testate propone una storia incentrata su Apocalisse. Potrebbe esserci un minimo di collegamento tra i tre titoli, ma le storie saranno indipendenti l’una dall’altra.

Sono un grande fan di Apocalisse fin dalla sua prima apparizione. Occupa i primi posti non solo nella mia classifica personale di X-cattivi, ma di supercriminali in assoluto. È una forza della natura, uno dei primissimi mutanti che in più occasioni ha fatto scempio di intere squadre di X-Men. Mi piace il modo in cui la sua mitologia è cresciuta ed è cambiata nel corso degli anni, dando al mito degli X-Men una dimensione più epica. Sono felice di poter contribuire a questo mito.

Arcangelo ha sempre fatto parte della storia che volevo raccontare. Mi è sempre piaciuta quella versione del personaggio, e nella prima parte del mio ciclo di storie sarà al centro di un mistero. In Apocalypse Wars rivelerò in che modo è tornato in questa forma e come è entrato a far parte della squadra. La vera domanda, naturalmente, è se anche la sua personalità dell’Angelo Nero è ancora viva e in circolazione.

Il “problema di Arcangelo” è qualcosa che tormenta ognuno degli X-Men. Alcuni di loro hanno visto di persona quanto possono peggiorare le cose se Arcangelo perde il controllo. Magneto e Psylocke in particolare sono molto preoccupati da questa possibilità e vigilano nel caso si manifesti un qualsiasi segno premonitore. Sia Psylocke che Fantomex svolgono un ruolo importante in questa storia, e non solo come personaggi potenti. Le dinamiche tra i due sono a dir poco gelide e in questa occasione daremo ai lettori lo scontro tra i due che aspettavano da tempo. Tra loro c’è parecchia collera e cattivo sangue.

Nella nostra storia svolgerà un ruolo anche il Clan Akkaba e naturalmente ogni storia come si deve di Apocalisse deve includere i Quattro Cavalieri, di cui incontreremo una nuova incarnazione di quei nemici. E non è tutto: la storia di Apocalisse sarà accompagnata da una secondaria che includerà uno dei cattivi preferiti degli X-Men che ha un legame di parentela con un membro della squadra. E a conclusione di tutto questo, il gruppo affronterà una nuova versione di un gruppo classico di antagonisti: il Club Infernale.

 

 

Fonte: CBR