Le guerre di Apocalisse incombono: sicuramente non è un caso che nello stesso giorno in cui il millenario avversario degli X-Men debutta sul grande schermo con il trailer ufficiale della pellicola a lui intitolata, anche sul fronte fumettistico si levi il sipario sull’evento che lo vedrà protagonista nel 2016: dopo una fugace anteprima, ora giunge la conferma che la primavera prossima vedrà i mutanti di casa Marvel tenere banco con Apocalypse Wars un crossover che coinvolgerà le tre X-testate della Casa delle Idee, vale a dire Extraordinary X-Men, Uncanny X-Men e All-New X-Men.

Il primo a rompere il silenzio è Jeff Lemire, l’autore di Extraordinary, che sulle pagine di Comic Book rivela i primi dettagli sull’evento apocalittico.

 

Extraordinary X-Men #8

Extraordinary X-Men #8

Una delle prime cose che ho tentato di assicurarmi non appena accettato l’incarico di Extraordinary X-Men è stato Apocalisse. Per me Apocalisse tiene testa a Magneto come nemico supremo degli X-Men. La storia originale di Apocalisse in X-Factor di Walter e Louise Simonson è una pietra miliare per me. Da ragazzino quella storia ebbe su di me un impatto gigantesco. Quindi ho voluto creare una storia che avesse la stessa energia e immaginazione delle prime storie di Apocalisse, ma anche qualcosa a cui io e Humberto Ramos potessimo dare la nostra impronta personale. Credo che siamo riusciti a mettere assieme una grande storia che sarà innovativa, ma richiamerà sotto alcuni aspetti i grandi classici.

Apocalisse è sempre stato avvolto da un’aura di minaccia. C’è qualcosa di intrinsecamente spaventoso in lui come personaggio, qualcosa di sovrannaturale e di leggendario. È una figura molto inquietante e probabilmente uno dei pochi nemici abbastanza potenti da poter competere con un’intera squadra di X-Men. Ovviamente ci saranno anche i suoi cavalieri… non voglio rovinare la sorpresa ma abbiamo alcuni colpi di scena molto divertenti e inaspettati in serbo su quel fronte.

Con Apocalypse Wars, io, Cullen Bunn e Dennis Hopeless cercheremo di mettere assieme qualcosa di diverso da un evento a fumetti o un crossover tradizionale. Quindi ognuna delle nostre storie su Apocalisse potrà essere letta da sola, ma conterrà dei collegamenti inaspettati per quei lettori che seguiranno tutte e tre le testate. Credo sia la riprova della profondità del personaggio di Apocalisse sia il fatto che tre testate possano raccontare tre storie diverse su di lui da altrettanti punti di vista molto diversi.

 

 

Fonte: Comic Book