Chewbacca #5La scorribanda di Chewbacca in solitario sul pianeta Andelm IV al fianco della piccola Zarro giunge al termine nel numero #5 della miniserie dedicata al famoso wookiee. E com’era lecito aspettarsi, l’autore Gerry Duggan e il disegnatore Phil Noto optano per un finale commovente, mirato a sottolineare il legame d’amicizia stretto tra il gigante e la bambina.

Ma c’è di più: i fan di vecchia data di Chewbacca sanno che c’è una questione “d’onore” rimasta in sospeso da quarant’anni che aleggia attorno al wookiee: nella celebre scena conclusiva di Una Nuova Speranza, perché tutti gli eroi di Yavin sfoggiano una medaglia… tranne lui?

Il vecchio Universo Espanso ha cercato di dare varie spiegazioni al riguardo, dal fatto che per i wookiee simili onorificenze non avessero alcun significato, al fatto che la Principessa Leia avrebbe consegnato la medaglia a Chewie in separata sede… perché era troppo alto per potergliela appendere al collo!

L’ultimo numero di Chewbacca fa luce e fa giustizia di questo dettaglio insoluto, rivelando che anche Chewie ha la sua medaglia d’onore… e che il possente wookiee ne fa dono alla sua nuova amica prima di riprendere il suo cammino. In breve, ora Chewie è di nuovo senza una medaglia, ma l’apparente svista cinematografica di quarant’anni fa è stata trasformata in un toccante atto d’amicizia.

Bel lavoro, Gerry e Phil!

 

Final Celebration

Chewbacca #5, anteprima 1

Fonte: CBR