Secret Wars #9Non è facile tenere assieme un multiverso andato in frantumi. Lo sa bene il Dottor Destino, che nei capitoli finali di Secret Wars ha sempre maggiori difficoltà a conservare integro il “regno quasi perfetto” che si era creato su Battleworld; ma devono sperimentare qualcosa di non troppo dissimile anche gli editor della Marvel, che con la miniserie che ha tenuto banco tutta l’estate si sono trovati a loro volta a dover gestire una creazione che non era poi così facile da tenere sotto controllo.

Prima c’è stato il passaggio da 8 a 9 uscite, che ha portato alla “suddivisione” del settimo albo nei numeri #7 e #8 (inizialmente contava tra le quaranta e cinquanta pagine, troppe per un singolo albo); l’ottavo, divenuto il nono, dopo un primo rinvio da novembre a dicembre, pare ora viaggiare con un paio di settimane di ritardo. Originariamente annunciato per il 23 dicembre, è stato infatti posticipato al 6 gennaio 2016.

Pare che lo slittamento sia dovuto al tempo extra che il team creativo necessita per concludere l’opera come si deve e in questo ci sentiamo di dare ragione alla scelta: sarebbe ingiusto e inadeguato vedere un’opera come Secret Wars conclusa da un disegnatore diverso da Esad Ribic per un mero motivo di scadenze.

Per contro, considerato che molte testate del Nuovissimo Universo Marvel, partite a ottobre come da programma originale, ci hanno già mostrato parecchi aspetti e rivoluzioni del mondo che verrà, viene da chiedersi se il finale della miniserie avrà ancora l’impatto che avrebbe avuto se il calendario originario fosse stato rispettato. Ma chissà che Jonathan Hickman non riesca ancora a stupirci: dopotutto, nonostante il lancio di All-New, All-Different Marvel, all’appello finale manca ancora il… destino di molti protagonisti importanti!

I lettori italiani potranno invece leggere il tutto in rigoroso ordine cronologico: Secret Wars verrà serializzato da Panini a partire da domani (!) fino ad aprile (con una piccola coda a maggio), mentre di seguito esordiranno le testate del rilancio.

 

 

Fonte: CBR