Mentre al cinema tiene banco la nuova generazione di eroi de Il Risveglio della Forza, sui fumetti è Darth Vader a svettare con il crossover invernale Vader Down, che vede l’Oscuro Signore dei Sith affrontare gli eroi della Ribellione in una storia che intreccia tra loro le testate Darth Vader e Star Wars. Un’occasione d’oro ma anche un momento di grande responsabilità per i team creativi delle testate: Kieron Gillen, autore regolare della serie Darth Vader e coautore del crossover assieme a Jason Aaron, racconta a Comic Book Resources retroscena e dettagli sulla concezione di Vader Down e ci anticipa quale sarà il futuro di Star Wars a fumetti nel 2016.

 

Darth Vader #14Uno dei nomi in codice che abbiamo usato per descrivere la storia era Predator. Avevamo questa idea di questo pianeta immerso nella nebbia, in cui si aggirava una creatura assassina. Quasi un’ambientazione in stile vittoriano, con una presenza oscura che si aggira nella notte. Volevamo che Vader fosse visto come una forza della vendetta e della natura. Abbiamo anche pensato alla famosa frase di Rorschach “Non sono io a essere intrappolato qui con voi, siete voi a essere intrappolati qui con me.” Sono concetti che ho cercato di tenere sempre a mente per Darth Vader bloccato sul pianeta. Non vediamo mai Vader debole; anzi, quando pensi che Vader sia debole, probabilmente le cose stanno per mettersi male, perché se consideri Vader debole, stai decisamente sopravvalutando la tua posizione.

Per di più, Vader sa usare la Forza. Gli ultimi 20 anni nella galassia di Star Wars hanno cambiato radicalmente le credenze della popolazione rispetto alla Forza, e questo è un altro aspetto che abbiamo voluto sottolineare. I contendenti sono quasi tutti individui che non hanno mai avuto esperienze dirette con qualcuno come Vader e questo li mette in una posizione difficoltosa. E ovviamente, uno degli aspetti divertenti di questa storia è stato trovare dei modi inediti ma eleganti di far usare a Vader i suoi poteri.

In termini di interazioni tra i personaggi, più ne facciamo, più dobbiamo fare attenzione ai limiti, e abbiamo sempre tenuto d’occhio i limiti. Ci siamo chiesti: Cosa è importante? E cosa rischierebbe di sminuire gli eventi de L’Impero Colpisce Ancora? Un incontro tra Luke e Darth è sempre una miniera d’oro, ma dobbiamo chiederci: Qual è il numero accettabile di interazioni? E che tipo di interazioni possiamo permetterci?

C’è anche molto altro materiale su cui lavorare. Se notate la reazione di Leia quando Darth Vader le compare davanti ne L’Impero Colpisce Ancora, si tratta di una reazione molto più spaventata di quanto avesse mai mostrato in Una Nuova Speranza. E così abbiamo lavorato anche su questo elemento. Abbiamo colto le scelte fatte dagli attori e ci siamo chiesti: Bene, quale sarebbe un modo interessante per arrivare fino al punto che vediamo qui? Il crossover è stato anche un modo interessante di fare il punto della situazione dei personaggi. Vediamo che Han inizia a comprendere la personalità di Leia. Vediamo Leia desiderosa di affrontare la tragedia di Alderaan e Vader è un enorme simbolo di quella tragedia. Quindi abbiamo tutti i personaggi principali che si aggirano su questo piccolo pianeta alla ricerca di qualcosa.

Ovviamente buona parte del divertimento sta anche nel fatto che abbiamo costruito i nostri cast dei personaggi separatamente nell’arco dell’anno e ora possiamo mescolarli assieme. Sono molto geloso del fatto che, dopo avere assegnato casualmente i vari capitoli, a Jason sia toccata la fortuna di scrivere lo scontro tra Aphra e i suoi droidi con Han e Chewie. Quando ho ricevuto la sceneggiatura di Jason mi sono messo a ridere. Era divertentissima!

Ma soprattutto abbiamo concepito Vader Down come la collisione di due meteore, i cui frammenti risultanti sfrecciano nello spazio in direzioni diverse. Quindi, una volta concluso il crossover, la reazione che i lettori dovrebbero avere è: “Oh, questo è uno status quo molto interessante per entrambe le testate.” Siamo partiti con il concetto maestoso di Vader contro un esercito. Da quell’immagine iniziale, si passa gradualmente a scontri e motivazioni sempre più personali, sempre più complessi, perché ognuno dei personaggi desidera qualcosa, e la domanda finale sarà: Chi riuscirà a ottenere ciò che vuole?

Sappiamo come intendiamo concludere la serie e sappiamo che direzione intraprendere dopo questo crossover. Nel primo anno, Vader si è mosso nelle ombre, dietro le quinte. Il tema portante era quello. Il 2016 sarà su scala molto più grande. Prenderemo le “Wars” in Star Wars e sottolineeremo il concetto di guerra cento volte. Alla conclusione di Vader Down, Vader sarà un generale alla guida di una campagna militare. Io e Salvador Larroca vi guideremo in scenari di distruzione su una scala enorme. E tutto ha inizio dal pianeta che introduciamo nell’Annual di Darth Vader. Vedrete!

 

 

Fonte: CBR