Non può prescindere dalla conferma di Civil War II, ad opera di Brian Michael Bendis e David Marquez, la settimanale intervista di Axel Alonso targata Comic Book Resources, in cui l’Editor-In-Chief della Marvel Comics commenta la settimana appena conclusa. Proprio da qui e dallo status della coppia creativa in questione ha preso le mosse Alonso.

 

Civil War IIQuel che davvero mi entusiasma è il livello delle storie che stanno già mostando i due su Invincible Iron Man. Brian sta scrivendo una delle storyline più avvincenti e divertenti che abbia mai letto riguardo ad Iron Man, riuscendo a distillare la sensazione che si ha vedendo i film dedicati al personaggio. E, ovviamente, David sta fornendo la qualità della recitazione e l’illimitata dose di effetti speciali che ci vuole, con assoluta maestria. David ha davvero raggiunto un livello altissimo di disegno, niente da dire. Ha già vinto la sfida Invincible Iron Man e ora è pronto per Civil War II.

Sono certo che Brian utilizzerà i prossimi numeri per preparare i suoi personaggi per quel che sta per avvenire in previsione dell’evento. Tony e un altro in particolare. Detto questo, vogliamo che i lettori siano colti di sorpresa in maniera potente, quando leggeranno Civil War II. Vogliamo che capiscano immediatamente chi siano i protagonisti e cosa ci sia in ballo, che si pongano all’istante le domande che stanno al nucleo della nuova divisione dei nostri eroi.

 

Amazing Spider-Man #1.2, variant cover di Ryan Ottley.Un tema, quello della divergenza di opinioni tra colleghi in costume, che anima anche Avengers: Standoff, con particolare attenzione ai contrasti tra Steve Rogers e l’attuale Capitan America, Sam Wilson. Alonso ha tuttavia chiarito che il ciclo scritto da Nick Spencer non ha alcun legame tematico con Civil War II e che è invece del tutto interno ai Vendicatori, una storia autoconclusiva e senza gli estremi del preludio all’evento 2016.

La domanda successiva si è quindi concentrata sull’annuncio di Apocalypse Wars, un mini-evento che si concentrerà sul personaggio di Apocalisse e si dispiegherà lungo tre numeri delle tre principali testate mutanti. L’intervistatore, stupito dalla tempistica, si domanda come mai un evento del genere nelle vicinanze dell’uscita di X-Men: Apocalypse, film della Fox dedicato ai personaggi Marvel.

 

Quale migliore occasione? Beneficeremo senz’altro dell’aura d’influenza della pellicola con questo crossover tematico che coinvolgerà tutti i titoli sugli X-Men. Quest’iniziativa era nell’aria sin dalla prima riunione con Jeff Lemire, Dennis Hopeless e Cullen Bunn. Non è una coincidenza il fatto che Arcangelo sia uno dei protagonisti principali in Uncanny X-Men e che Kid Apocalypse sia parte del cast di All-New X-Men. Ogni sceneggiatore dirà la sua su Apocalisse, ma, dato che le tre uscite non saranno strettamente connesse in termini di eventi, ogni albo sarà libero di spaziare.

 

La settimana ha visto anche il debutto di Scarlet Witch#1, di James Robinson e Vanesa R. Del Ray. Alonso ha spiegato tutto il suo entusiasmo per questa serie che vedrà cambiare ad ogni numero il disegnatore e che racconterà, tramite un percorso a tappe e albi quasi tutti sostanzialmente autoconlcusivi, una storia che abbia davvero per protagonista Wanda Maximoff.

Quali titoli beneficiano della classica infornata di immagini in anteprima che accompagnano ogni edizione di Axel in Charge? Questa settimana i vincitori sono Illuminati #3, Amazing Spider-Man #1.2, Agents of S.H.I.E.L.D. #1, All-New Wolverine #4, Silver Surfer #1 e All-New Hawkeye #3.

 

Fonte: Comic Book Resources