Trent’anni di Cavalieri dello Zodiaco - La mostraI Cavalieri dello Zodiaco, o Saint Seiya in originale, hanno compiuto ieri, 30 anni di vita editoriale. Il successo mondiale di Masami Kurumada esordiva il 26 novembre 1985 su Weekly Shonen Jump (Shueisha), serializzato fino a novembre 1990. I capitoli che hanno dato vita a 28 tankobon sono stati tradotti e pubblicati da Star Comics.

Kurumada ha ripreso poi nel 2006 su Weekly Shonen Champion (Akita Shoten) il sequel della saga con Saint Seiya: Next Dimension, attualmente in corso e proposto ai nostri lettori da J-POP.

Gli spin-off I Cavalieri dello Zodiaco Episode G disegnato da Megumu Okada e il ciclo de I cavalieri dello zodiaco: The Lost Canvas di Shiori Teshirogi, così come la rivisitazione in vesti femminili dei guerrieri in armatura, I Cavalieri dello Zodiaco: Saintia Sho – Le Sacre Guerriere di Atena di Chimaki Kuori, sono invece tutti targati Panini in Italia.

Nell’ottobre del 1986, Toei Animation lanciò l’adattamento anime, articolato in tre anni, che avrebbe spopolato in Italia, contribuendo ovunque a trasformare il titolo in un vero e proprio cult. Nel nostro paese i 114 episodi originali sono stati raccolti e distribuiti da Yamato Video. Impossibile elencare la miriade di OAV e film che sono venuti dopo.

In occasione della particolare celebrazione è nato il Saint Seiya 30th Anniversary Exhibition: Complete Works of Saint Seiya, sito ufficiale della mostra che si terrà all’Akihabara UDX di Tokyo nel mese di giugno. Sarà una grande esposizione con materiale esclusivo sui fumetti, i cartoni animati e tutte le altre declinazioni che sono state riservate ai campioni di Lady Isabel di Thule, reincarnazione della Dea Atena.

 

 

Fonte: Crunchyroll