Gintama, il successo mondiale di Hideaki Sorachi, pubblicato in Giappone da Shueisha e in Italia da Star Comics, starebbe per concludersi. Il maestro ha confermato infatti che il prossimo anno comincerà l’arco finale del suo manga, anche se non ha specificato che questo si concluderà nel 2016, scherzandoci sopra.

Vi lasciamo alle parole stesse di Sorachi, caratterizzate dalla sua immancabile verve, espresse nella lettera da lui spedita al Jump Festa (evento andato in scena la scorsa settimana) e riportate al numeroso pubblico dai doppiatori dei protagonisti della trasposizione anime: Rie Kugimiya (Kagura), Tomokazu Sugita (Gintoki Sakata) e Daisuke Sakaguchi (Shinpachi Shimura).

Poiché gli anime sono una cosa seria e qui [nella lettera] ci sono poche frasi [da recitare], penso che i doppiatori siano pagati in modo spropositato in questo caso.

Anche i manga sono una cosa seria, quindi dopo l’attuale arco intitolato Shinpachi abbandona il proprio ruolo di tsukkomi, quello che inizierà nell’anno a venire sarà probabilmente il finale di Gintama.

A tal proposito, sono rimaste un sacco di trame inconcluse. Per esempio la faccenda con il sensei Shouyou, il tesoro di Roger, tutto l’affare con i Quincys… Ci sono ancora un mucchio di copertine, quindi credo che il manga andrà avanti almeno fino a quando Sugita avrà perso tutta la sua folta chioma.

Sugita ha prontamente commentato:

Se è così, Gintama potrebbe ancora continuare altri 20 anni!

 

 

Fonte: Crunchyroll