Lo scorso aprile vi parlavamo della prima volta di Amazing, Fantastic, Incredible: A Marvelous Memoir, libro di memorie a fumetti targato Touchstone (Simon & Schuster) nato come biografia di Stan “The Man” Lee, ma che narra anche la storia della Marvel e dei suoi principali personaggi. Lo scrittore del progetto uscito lo scorso novembre è Peter David, mentre i disegni sono opera di Colleen Doran, ma naturalmente Lee in persona è stato un assiduo collaboratore. Nella giornata di ieri, non a caso il 93° compleanno di Stan Lee, abbiamo appreso che nel nostro Paese il libro sarà prossimamente edito da Edizioni BD.

Di seguito trovate la descrizione del volume contenuta nel comunicato stampa ufficiale Simon & Schuster e alcune tavole dell’anteprima:

 

Amazing Fantastic Incredible: A Marvelous Memoir, copertina di Colleen DoranIn questa graphic memoir splendidamente illustrata e completamente a colori, Stan Lee, una leggenda del fumetto e il co-creatore di Spider-Man, gli X-Men, gli Avengers, l’Incredibile Hulk e una legione di altri supereroi Marvel, condivide con noi il suo retaggio e la storia di come sono nati e cresciuti i fumetti moderni.

In questo splendido volume illustrato dalla celebre artista Colleen Doran, Lee racconta la storia della sua vita con la stessa inimitabile arguzia, energia ed entusiasmo che ha infuso nel mondo del fumetto.

Partendo dalla sua infanzia di povertà a Manhattan e dalle sue prime esperienze come scrittore di fumetti, passando per i suoi film di addestramento militare durante la Seconda Guerra Mondiale e la nascita dell’impero Marvel nel 1960, fino all’attuale rinascita come universo cinematografico, Amazing, Fantastic, Incredible: documenta la vita di un uomo, il retaggio di una carriera e la storia di un’intera industria.

 

 

Fonte: Fumettologica | CBR