Dopo la notizia della petizione lanciata su Change.org per portare Don Rosa alla prossima edizione del Napoli COMICON, dalla pagina ufficiale di Facebook del celebre autore Disney giunge un chiarimento sull’attuale situazione. A darci delucidazioni e a rivelare particolari molto interessanti è Jano Rohleder, editor che da tempo si occupa delle opere di Rosa a livello internazionale.

 

Don RosaFan italiani, ecco qualche informazione per voi. Sappiamo che siete tutti molto desiderosi di incontrare nuovamente il vecchio Don nel vostro Paese e sappiamo tutto della petizione di Napoli. Ecco come stanno le cose: la petizione non cambierà proprio niente. Don VUOLE venire a Napoli ed è già stato ufficialmente INVITATO dall’organizzazione del COMICON!

Tuttavia… ecco qui la parte importante: l’invito era legato a una nuova serie antologica su Don Rosa che un editore italiano si sta preparando a realizzare. Eppure Don non ha ancora avuto notizia da tale editore riguardo il controllo creativo sui volumi (per esempio riguardo a eventuali correzioni, alla scelta di utilizzare colori rimasterizzati o meno, alla valutazione qualitativa delle traduzioni…). Quindi non sa ancora se questi libri, a prescindere dalla data di pubblicazione e dall’editore, proporranno la versione corretta e approvata delle sue storie che gran parte d’Europa e gli U.S.A. hanno visto recentemente.

Se questo editore non contatterà Don, non gli permetterà di visionare i volumi e di collaborare sotto l’aspetto creativo, ovviamente lui non parteciperà alla promozione degli stessi apparendo alla convention e non permetterà nemmeno che il suo nome vi appaia, dato che, come immaginerete, il trademark “Don Rosa” dovrebbe essere a disposizione solo di quelle opere che ne rispecchiano del tutto la visione artistica e il lavoro.

Ecco dunque qual è la situazione riguardo a Napoli COMICON. Non dipende da Don né dagli organizzatori del festival la sua presenza all’evento. Pertanto i fan italiani dovrebbero rivolgere le loro richieste all’editore che sta preparando la serie antologica… chiunque esso sia. Inutile chiedere a Don o all’organizzazione del festival napoletano, poiché non hanno loro in mano la questione e la petizione, pertanto, non ha alcuna influenza sulla cosa. Don ha intenzione di venire e la gente di Napoli vuole incontrarlo, ma tutto dipende dalla correttezza o scorrettezza professionale dell’editore sopraccitato.

 

Impossibile sapere di chi si parli, per quanto non sia impossibile fare qualche ipotesi. Si tratterebbe tuttavia di uno sterile esercizio. L’unica cosa che possiamo fare è augurarci che la situazione si sblocchi il più in fretta possibile, sia perché ciò significherebbe la possibilità di incontrare Don Rosa per tutti i partecipanti a Napoli COMICON 2016, sia perché garantirebbe a tutti i lettori italiani una lettura approvata dall’autore, a garanzia della sua qualità. Vi aggiorneremo sulla situazione non appena ci saranno novità.

 

 

Fonte: Don Rosa