Negli Stati Uniti il settimanale Batman and Robin Eternal sta entrando nel vivo. Fino ad ora abbiamo assistito a una storia torbida e misteriosa radicata nel passato oscuro di Batman: ad avere un ruolo centrale è la criminale conosciuta come Mother, il cui compito è apparentemente quello di rendere orfani svariati bambini, così da poterli adottare e trasformare nei suoi servi personali.

Al termine di Batman and Robin Eternal #7 è stato mostrato il primo faccia a faccia tra Dick Grayson e Mother; per parlare di questo confronto, lo sceneggiatore James Tyniov IV ha concesso un’intervista a Newsarama:

 

Batman and Robin Eternal #7, coverAbbiamo assistito alla fine del primo atto. I nodi stanno venendo al pettine a Gotham City. I protagonisti sono ora consci della minaccia rappresentata da Mother, ma non sanno ancora quanto sia grande.

Quello che sta accadendo è che Jason Todd e Tim Drake sono impegnati in una missione il cui obiettivo finale è riportare in scena personaggi che nessuno si aspetta di vedere, e non vedo l’ora che questo momento arrivi: Cassandra Cain non è l’unico elemento che stiamo reinserendo nella nostra continuity.

Dick Grayson, Cassandra Cain e Harper Row si trovano adesso nello stesso momento in cui si trovava Batman cinque anni fa, quando iniziava a investigare su Mother.

Questo è dunque l’inizio del secondo atto della storia, momento in cui i protagonisti si trovano faccia a faccia con Mother per la prima volta, apprendendo quali sono i suoi scopi.

 

Come suggerito dal titolo, in questa serie il ruolo principale è assunto da tutti Robin o, più in generale, da tutte le spalle del Cavaliere Oscuro, tra cui Tim Drake:

 

È una storia che riflette sicuramente sull’idea di cosa significhi essere Robin e sul motivo per il quale questi giovani protagonisti abbiano scelto di diventare ciò che sono ora. Mostrando il passato di Tim Drake, abbiamo evidenziato come l’origine del personaggio sia quella che ha subito più modifiche tra il pre e il post-Flashpoint, poiché ora stiamo operando nella continuity dei Nuovi 52. Il passato di Tim aveva molti buchi narrativi prima di oggi, semplicemente per il fatto che non era mai stato esplorato: volevamo mostrare qual è la storia dei Drake in questa continuity, dato che i lettori non avevano avuto modo di apprenderla.

 

In realtà, vi sono ancora molti misteri sul passato di Batman e dei suoi aiutanti, come ammesso da Tynion IV:

 

Batman and Robin Eternal #8, coverQuesto è parte del divertimento. C’è stato un momento, mentre stavamo pianificando Batman Eternal, nel quale ci siamo resi conto che stavano riportando in scena Carmine Falcone e stavamo dando un nuovo ruolo a Catwoman, che è la figlia illegittima di Falcone: abbiamo realizzato che questa era una cosa che non era mai stata stabilita nella continuity dei Nuovi 52 e potevamo dunque fare qualcosa di totalmente innovativo, che potesse essere funzionale alla storia e aprire nuove porte su cose mai narrate prima.

È stato lo stesso quando abbiamo reinserito Hush e Stephanie Brown: abbiamo decisamente dato una nuova forma a questi personaggi, piuttosto che riproporli alla vecchia maniera, mettendoli in nuove posizioni nelle quali potessero essere più coerenti con le dinamiche di questo nuovo universo.

Di tutto ciò sono molto orgoglioso. Ovviamente, continueremo a fare lo stesso in Batman and Robin Eternal: le storie segrete sono sempre fonte di divertimento.

 

In conclusione, lo sceneggiatore ha anticipato qualcosa sulle prossime uscite:

 

Il prossimo numero ci racconterà della situazione a Praga, sia nel passato che nel presente, con il primo incontro tra Bruce Wayne e Mother, mentre Dick se la vedrà con questa villain ai giorni nostri.  Più avanti, faremo un giro a Santa Prisca e incontreremo Bane, scoprendo l’esistenza di una nuova organizzazione che potrebbe essere connessa a Mother. Questa sarà molto familiare ai lettori di Batman di vecchia data.

 

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Newsarama