Mentre il lungo arco narrativo intitolato Superheavy, che si concluderà il prossimo marzo su Batman #50, sta entrando nel suo atto finale, gli autori Scott Snyder e Greg Capullo hanno concesso un’intervista a Comic Vine nella quale hanno fatto il punto della situazione, partendo dai punti di forza del nuovo Cavaliere Oscuro (in armatura hi-tech), Jim Gordon:

 

Batman #47, coverCapullo – Come ho già detto molte volte, per me l’aspetto più grandioso è che Jim Gordon è uno dei miei personaggi preferiti fra tutti quelli presenti nei fumetti di Batman, secondo solo a Batman. Averlo in questo ruolo nel quale ha sfidato e combattuto mostri di tutti i tipi è molto divertente. È stato come prendersi una vacanza da Batman, restando su Batman. Scott ha poi congegnato tutte queste pazzesche scene d’azione che non mi capita di disegnare di solito su Batman, il che è stata una festa per un disegnatore. Sono davvero bei tempi, questi.

Snyder – Per me si è trattato di esaminare tutto sotto una diversa prospettiva. Ho quasi finito di scrivere l’ultima uscita di Superheavy: è la chiave angolare di tutto l’arco narrativo. Questa storia tratta sostanzialmente di un uomo che crede fermamente che se Batman non c’è, allora tutto ciò che ci tiene al sicuro e protetti deve essere rappresentato da chi ha ufficialmente il compito di fare la guardia su di noi, come la polizia, il governo. Tutto ciò in cui crede, dunque, lo ha aiutato ad assumere questo nuovo ruolo.

 

Finalmente, anche Bruce Wayne sembra essere pronto a tornare al suo ruolo originale, come anticipato dalla sua apparizione in abiti civili e armato di mazza da baseball:

 

Capullo – Questa è stata un’idea di Scott. Voleva citare i fumetti e i film classici: abbiamo Duke messo all’angolo da criminali armati, e subito sentiamo il “crack” di un teschio che viene spaccato…

Snyder – Il motivo per il quale Duke è un grande personaggio sta nel fatto che è l’unico a parlare con Bruce di come Batman lo abbia profondamente ispirato. Quando la città stava crollando, in passato, è stato spinto a lottare e a fare di più, perché Batman era il primo a farlo.

 

Batman #47, anteprima 04

 

Questo arco narrativo ha visto, inoltre, l’esordio di una nuova Batmobile, la quale è sostanzialmente un poderoso camion. Quando l’originale Batman farà il suo ritorno, la utilizzerà ancora?

 

Snyder – Forse conserverà il camion. In questa run stiamo mostrando cose che non si sono mai viste su Batman. Sicuramente, se riporteremo mai Bruce nel ruolo di Batman, faremo un redesign del personaggio, delle sue armi, dei suoi veicoli e tutto il resto, e Greg ci aiuterà a farlo.

 

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

Fonte: Comic Vine