How to talk to girls at parties, copertina dei fratelli MoonI racconti brevi di Neil Gaiman trasformati in fumetti. L’incarnazione letteraria e quella fumettistica dell’autore britannico si incontreranno grazie a due volumi targati Dark Horse, la cui uscita è prevista per giugno e settembre 2016.

Il primo avrà titolo How to Talk to Girls at Parties e adatterà l’omonimo racconto contenuto ne Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, raccolta di storie brevi pubblicata in Italia nel 2007. Alle matite nientemeno che Gabriel Bà e Fabio Moon. I due gemelli brasiliani collaboreranno per la prima volta con Gaiman proprio in quest’occasione.

Quest’ultimo ha commentato così il loro lavoro.

Sono un loro grande ammiratore. Hanno uno stile di narrazione per cui è fondamentale mettere in mostra il linguaggio del corpo. Nel mondo dei comics non è un risultato scontato, perché la storia sta tutta nella mente del narratore. Per me è una soddisfazione incredibile vederli realizzare un mio racconto.

 

Troll Bridge, copertina di Colleen DoranIl secondo adattamento riguarderà invece Troll Bridge, inedito nel nostro paese come la raccolta Smoke and Mirrors che lo ospita in lingua inglese. Non sarà per nulla una novità, in questo caso, vedere Colleen Doran illustrare i testi di Gaiman, dato che l’artista è una delle matite che negli anni ha figurato su Sandman, memorabile soprattutto nel ciclo di storie Il gioco della vita.

Una scelta, quella della Doran, che l’autore ha definito assolutamente perfetta per l’occasione:

Ha fatto mostra di uno stile particolare, realizzato con colori pastello, molto distante da quello classico dei comics. Le sue matite sono una meraviglia e hanno un che di eversivo rispetto ai canoni, simili alle illustrazioni dei libri per bambini di cinquant’anni fa.

Troll Bridge è una reinterpretazione gaimaniana della fiaba delle tre caprette, in cui sarà invece un ragazzo a dover convincere il troll del titolo a non mangiarlo, permettendogli di attraversare il ponte sotto cui il mostro vive e rimandando il lauto, ancorché macabro, pasto.

Non sono questi gli unici racconti per cui Dark Horse detiene i diritti per il mercato internazionale del fumetto. Non sono ancora state stabilite altre versioni, ma è noto che la casa editrice vorrebbe realizzare adattamenti anche di Creatures of the Night e I fatti relativi alla scomparsa di Miss Finch, l’anno prossimo. Ovviamente, vi terremo informati in caso di novità.

 

 

Fonte: Publisher’s Weekly