Aria di cambiamenti per Capitan Marvel nel post Secret Wars. Un nome parte del progetto attorno a Carol Danvers che i lettori di vecchia data riconosceranno immediatamente sarà quello di Alpha Flight… ma nell’era All-New, All-Different Marvel si tratta di un appellativo che non ha nulla a che vedere con il supergruppo canadese: ora designa uno squadrone capitanato dall’eroina che protegge la Terra dalle minacce extraterrestri. Un’ambientazione a forte connotazione fantascientifica che ha costituito una sfida per il disegnatore Kris Anka.

Nel momento in cui le storie di Capitan Marvel narrate da Tara Butters e Michele Fazekas stanno per decollare, Anka condivide sul sito ufficiale Marvel il suo sketchbook e commenta le sue scelte creative.

 

Credo che la nuova, grande popolarità di Carol sia strettamente correlata al concetto che i personaggi femminili ora sono allo stesso livello di quelli maschili. Carol non è più la controparte “Miss” di un personaggio maschile. È la vittoria simbolica di chi ha reclamato il titolo del defunto Capitan Marvel e si è dimostrato all’altezza di quell’eredità.

Fin dall’inizio sapevo che avrei dovuto disegnare molti alieni. Quello che amo del fumetto è che mi permette di immaginare una miriade di elementi visivi che non necessitano della fisica del mondo reale per funzionare, e considerato l’alto tasso di fantascienza con cui lavoriamo in questa serie, ho avuto modo di sbizzarrirmi con nuove tecnologie e linee che non si erano mai visti prima.

Captain Marvel #1, anteprima 7

Una delle prime cose che ho chiesto di poter fare iniziando a lavorare sulla serie è di applicare alcune piccole modifiche al costume, una proposta che era in sintonia con ciò che aveva in mente la Marvel per il personaggio. Jamie McKelvie aveva creato un costume perfetto e riconoscibilissimo per il personaggio, quindi non volevamo riprogettarlo da zero, ma volevo aggiungere qualche tocco personale per sentirlo più mio.

Captain Marvel #1, anteprima 8

Anche l’acconciatura è qualcosa di cui si è parlato quasi immediatamente, e su cui ci siamo trovati tutti d’accordo. Dal momento che avevamo l’opportunità di lavorare su una tabula rasa per Carol, la prima questione che abbiamo affrontato è che per anni Carol non ha mai avuto un’acconciatura ben definita.

Mi è sempre piaciuta quella prima immagine di Ed McGuinness in cui Capitan Marvel aveva questo taglio molto corto e professionale, quindi ho insistito per riavere quell’acconciatura, e tutti quelli che lavorano alla serie si sono detti d’accordo.

 

 

Fonte: Marvel