Come dicono anche i colleghi di BadTV.it nella recensione di Maveth, l’episodio di questa settimana di Agents of SHIELD non è stato movimentato e sconvolgente come il midseason finale dell’anno scorso. Ci sono però molti cambiamenti e un cliffhanger che lasciano gli spettatori con molti dubbi e ipotesi da fare nei prossimi mesi, fino al ritorno della serie a marzo 2016.

Nel frattempo andrà in onda la seconda stagione di Agent Carter, che su BadComics.it seguiremo con la rubrica Behind. Ma prima, diamo un’occhiata ad alcuni momenti di Maveth degni di approfondimento.

 

Sono su Tatooine.

 

Appena si risveglia su Maveth, Coulson regala un ammiccamento ai fan di Star Wars, a una settimana dall’esordio di Il Risveglio della Forza. Vedendo le due lune nel cielo fa un parallelismo con Tatooine, che però si contraddistingue per i suoi due soli.

 

Un tempo c’erano nove città, su questo pianeta.

 

Fitz scopre su Maveth i resti di una civiltà perduta; finora avevamo sempre visto il pianeta come una landa desolata, ma ora possiamo riprendere in considerazione l’ipotesi Attilan, che avevamo fatto vedendo l’episodio Laws of Nature. Forse è stata proprio la creatura che si è impossessata di Will a distruggere le nove città e costringere gli Inumani a trasferire la propria base sulla Terra, nel rifugio sui monti visto nella seconda stagione di Agents of SHIELD.

 

Che mi prenda un colpo.

 

Il finale dell’episodio ci mostra un redivivo Ward, ma si tratta in realtà soltanto del suo corpo, preso in prestito dalla terribile entità che dominava Maveth; l’incontro con Malick potrebbe essere il momento che l’Hydra ha aspettato per secoli, ma la creatura sarà impressionata da tutto ciò che l’organizzazione ha fatto in questi anni per riportarla sulla Terra?

Considerando quante volte è stata citata, potrebbe trattarsi di Morte, personaggio dell’Universo Marvel che non ha una forma fisica ma può manifestarsi con le fattezze di uno scheletro per interagire con gli esseri viventi. Il suo aspetto e i suoi poteri non sono molto differenti dalla caratteristica versione con cappuccio nero e falce, e il suo fascino nei fumetti è riuscito a far innamorare di lei Thanos e Deadpool.