Topolino 3130Il 18 novembre 1938 arriva nei cinema americani Steamboat Willie, il primo cortometraggio animato sonoro, divenuto celebre soprattutto per aver presentato al pubblico Topolino. Ricorre quindi domani l’87esimo compleanno del personaggio simbolo divenuto simbolo della Disney, e il settimanale a lui dedicato non si lascia sfuggire l’opportunità di celebrare questa ricorrenza.

Topolino 3130, che si presenterà con una copertina disegnata da Giorgio Cavazzano, avrà un sommario composto prevalentemente da storie con protagonista il topo festeggiato, con l’unica eccezione del terzo episodio de Il raggio nero, la nuova storia di PK scritta da Francesco Artibani, con disegni di Lorenzo Pastrovicchio e colori di Max Monteduro.

Il fumetto più importante di questo anniversario è Tutto questo accadrà ieri, la storia realizzata da Casty e Massimo Bonfatti di cui vi abbiamo parlato a fine settembre, che occuperà quasi metà dell’albo. La coppia di autori ha collaborato per anni sulle pagine di Cattivik e il disegnatore modenese si è cimentato per la prima volta sui personaggi disneyani con un racconto di 70 tavole: nella storia il Topolino del presente (la vicenda inizia proprio il 18 novembre 2015) torna indietro nel tempo e incontra il se stesso del passato; perciò Bonfatti è potuto tornare a disegnare un’ambientazione anni ’30 che aveva dimostrato di amare grazie alle avventure di Leo Pulp.

Tutto ciò accadrà ieri

 

 

 

 

 

 

 

Completano i festeggiamenti le due storie brevi Croissant del Trionfo e Sonnambulismo, adattamenti a fumetti di due cortometraggi animati della nuova serie diretta da Paul Rudish, realizzati utilizzando proprio alcuni fotogrammi ai quali sono stati aggiunti balloon e didascalie. Il primo episodio è già stato pubblicato negli USA in versione digitale, mentre il secondo è inedito; in entrambi i casi l’apparizione su Topolino 3130 è la prima versione cartacea di queste storie.

Ormai è raro vedere sul settimanale Disney storie di autori non italiani, visto che la maggior parte della produzione a fumetti disneyana nasce nel nostro Paese, ma questo espediente permette di vedere in azione Topolino con un nuovo stile, ricco di elementi surreali e gag slapstick.

Non sappiamo se la pubblicazione di queste due storie sia un’eccezione fatta per celebrare il personaggio, o se sia un esperimento in vista di ulteriori adattamenti a fumetti nel futuro; in tal caso ci sono circa una cinquantina di cortometraggi animati pronti a essere tradotti su carta, e ogni mese ne vengono realizzati uno o due da trasmettere su Disney Channel.

 

 

 

Fonte: Topolino.it