Anche quest’anno la consueta sala gremita in Chiesa San Giovanni e grande attesa per le novità manga di Star Comics. L’ospite d’onore a Lucca Comics & Games 2015 della casa editrice perugina è stato Kamui Fujiwara, acclamato autore di Dragon Quest e presente in fiera con i due volumi de L’emblema di Roto, realizzato con Chiaki Kawamata.

Il sensei si è detto molto felice di essere in Italia e in una città splendida come Lucca e molto soddisfatto dell’attraente veste editoriale del suo adattamento del celebre videogame del maestro Horii. Quindi, dopo aver salutato il pubblico dando appuntamento allo stand Star Comics, ha passato la parola a Claudia Bovini.

La direttrice, prima di passare agli annunci previsti per il 2016, ha dato particolarmente risalto a un volume presente qui a Lucca: una graphic novel, non un manga, molto speciale. Si tratta di Come un balletto di Musica Rock di Yoshiko Watanabe, storia di un viaggio nella memoria e resoconto dell’esperienza dell’autore come assistente nello studio del dio dei manga: Osamu Tezuka.

Ma vediamo quali sono ora le primizie per il 2016, partendo da due shojo in arrivo a settembre:

The Rose King’s Funeral Procession di Aya Kanno – Ambientato durante la guerra delle due rose in Inghilterra, è la cupa storia di Riccardo III, ripudiato per il suo aspetto androgino.

The Rose King’s Funeral Procession

 

Hatsu Aru di Shizuki Fujisawa – Un fumetto sui turbamenti amorosi di un adolescente, e in particolare del ragazzo più popolare della scuola.

Hatsu Aru

 

E veniamo alla ricca offerta di seinen, iniziando da un autore che non ha bisogno di presentazioni.

Satanikus Enma Kerberos di Go Nagai – Parliamo del sequel di Kikoushi Enma (Demon Prince Enma), a sua volta sequel/remake di Dororon Enma Kun. Saranno quattro volumi a partire da gennaio.

Satanikus Enma Kerberos

 

Bambi Remodeled di Atsushi Kaneko – Prosegue a gennaio, per i lettori Star Comics, il viaggio dell’assassina professionista dai capelli rosa.

Bambi Remodeled

 

Per la saga fantastica de I bambini che inseguono le stelle di Makoto Shinkai avremo Viaggio Verso Agartha, in tre volumi, disegnato da Tomoko Mitani e Il ragazzo di Agharta in due tankobon illustrati da Asahi Hidaka.

I bambini che inseguono le stelle

 

Super Conductive Brain: Parataxis di Shintaro Kago – In un unico volume a febbraio, Kago, ospite quest’anno di Lucca, raccoglie vari episodi incentrati su una razza umanoide ma gigantesca, modificata tecnologicamente affinché i suoi appartenenti possano essere sfruttati come macchine da lavoro. Ma sono davvero solo automi?

Super Conductive Brain - Parataxis

 

1F – Fukushima I Nuclear Power: Plant Work Log di Kazuto Takita – Questo è quasi un manga dossier e un diario molto tecnico su ciò che è accaduto realmente nella centrale di Fukushima, nei terribili giorni dell’incidente alla centrale nucleare. Saranno tre tankbon che partiranno a marzo, mese commemorativo della tragedia.

1F - Fukushima I Nuclear Power: Plant Work Log

 

Terra Formars: Rain Hard di Satoshi Kimura, Yu Sasuga e Ken-ichi Tachibana – Arriva ad aprile in un unico volume uno degli spin-off più apprezzati di Terra Formars sul personaggio di Adolf Reinhard.

Terra Formars - Rain Hard

 

Freak Island di Masaya Hokazono – Da aprile arriva questa storia violenta, disturbata, su studiosi di archeologia che finiscono intrappolati dopo un naufragio in un luogo meraviglioso. Ma presto il sogno diventa incubo e l’isola la loro orribile prigione.

Freak Island

 

Tomodachi X Monster di Yoshihiko Inui – L’approccio di un bimbo con una sorta di pokemon si rivela in realtà tutt’altro che tenero e amorevole. A luglio.

Tomodachi X Monster

 

Levius di Haruhisa Nakata – Da settembre Levius ci mostrerà un mondo futuristico in cui lo spettacolo sportivo più noto è il combattimento tra umani i cui arti sono stati sostituiti da protesi meccaniche. Il ragazzo protagonista della storia deve imparare ancora molto sulla cyber boxing.

Levius

 

Monster X Monster di Tabita Nikiichi – Ancora a settembre il primo di tre capitoli di un fantasy sui generis: un mondo governato da enormi e letali bestie in cui gli uomini non sono affatto in cima alla catena alimentare.

Monster X Monster

 

E infine arriviamo agli shonen. La Bovini ha cominciato parlando della nuova una riedizione di Fairy Tail in occasione della messa in onda dell’anime su RAI4 (da gennaio) con la consulenza Star Comics per le traduzioni. Con pagine in più rispetto alla vecchia pubblicazione, impreziosito da pin-up, riparte il successo mondiale di Hiro Mashima. Sarà mensile, in edicola, con pin-up e altro.

Fairy Tail

 

Dopo una ristampa, ecco l’annuncio che ha acceso il pubblico: My Hero Academia di Kohei Horikoshi – L’attuale serie di punta di Shonen Jump, che presto diventerà anche un anime, debutterà in Italia a febbraio. Per la prima volta sarà disponibile una copertina variant, ancora top secret ma legata ai supereroi americani, perfettamente a tema con il soggetto della serie: un ragazzo senza poteri in un mondo in cui quasi nessuno ne è privo.

My Hero Academia

 

Rough New Edition di Mitsuru Adachi – Torna a febbraio in sei tomi la storia d’amore tra atleti con la passione del nuoto.

Rough New Edition

 

The Ancient Magus Bride di Kore Kamazaki – Una ragazza ha perso tutto e viene venduta come schiava e comprata da un mago demoniaco che le propone di diventare sua discepola e sposa. Ma c’è molto, sull’altro lato della medaglia.

The Ancient Magus Bride

 

Vongola GP Kuro! di Akira Amano e Toshinori Takayama – Lo spin-off di Tutor Hitman Reborn, a tema automobilistico, in cui la famiglia di Vongola non è un potente clan mafioso, ma una stirpe di esperti piloti.

Vongola GP Kuro!

 

Due domande a fine panel hanno dato adito forse ad altrettanti spoiler…

Seguono SPOILER

Dopo Ultraman, di Eiichi Shimizu e Tomohiro Shimoguchi, ci sarà la possibilità di vedere nel nostro paese un’altra loro opera, assai interessante, quale Linebarrels of Iron?

E ancora, dopo il seguito inaspettato di Prison School, ci sarà modo di leggere altre opere di Akira Hiramoto come Ore to Akuma no Blues (Me and the Devil Blues)?

Vedremo. No comment…

Ha glissato Claudia Bovini.