Non nascondiamo un pizzico di rammarico nel darvi questo annuncio, ricevuto direttamente dal sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore: Mauro Marcheselli ha appena comunicato che lascerà l’incarico di Direttore Editoriale della major italiana.

Johnny FreakMauro Marcheselli è stato dal 1986 uno dei collaboratori più preziosi di Sergio Bonelli prima e di Decio Canzio poi, divenendo con la loro scomparsa, la figura di riferimento assoluta in via Buonarroti 38. Un ruolo che ha interpretato sempre con la modestia e la signorilità che lo contraddistinguono.

Per la casa editrice milanese ha svolto diverse e importanti mansioni. Per anni curatore di Dylan Dog, ne ha firmato anche alcuni soggetti, storie indimenticabili sceneggiate da Tiziano Sclavi, come Il lungo addio (Dylan Dog n. 74, novembre 1992), disegnato da Carlo Ambrosini e Johnny Freak (Dylan Dog n. 81, giugno 1993) illustrato da Andrea Venturi.

Mauro riteneva da tempo che fosse giunto il momento di passare il testimone, ma vogliamo che sia proprio lui a dirvelo:

Lavoro in Bonelli da quasi trent’anni. Chi mi conosce sa che “minaccio” da tempo (come, e forse più, dell’ispettore Bloch) di andare in pensione per raggiunti limiti d’età. Qualche anno fa avevo preso la decisione, poi la scomparsa di Sergio Bonelli mi aveva indotto a procrastinare la data, visto il periodo così particolare per la vita di questa Casa editrice con la quale avevo e avrò sempre un inestinguibile debito di riconoscenza. Oggi, a quattro anni di distanza da quel dolorosissimo evento, credo sia arrivata per me l’ora di appendere i fumetti al chiodo. Una decisione sofferta, resa ancora più difficile dalle manifestazioni di stima e di affetto ricevute da Davide Bonelli, da Giulio Terzaghi e dai tanti collaboratori, ormai diventati amici, che hanno cercato in tutti i modi di farmi cambiare idea. Li ringrazio di cuore, ma Ronzinante scalpita… So di lasciare un’azienda in buona salute e in buone mani e faccio a tutti un grandissimo in bocca al lupo.

Le redini passano in salde ed esperti mani. Sarà Michele Masiero, l’attuale Capo Redattore, a ereditare onere e onore di Direttore Editoriale della più importante realtà italiana in ambito fumettistico. Così ha commentato l’avvicendamento:

Ho lavorato fianco a fianco con Mauro negli ultimi nove anni e non lo ringrazierò mai abbastanza. La Casa editrice come è oggi, soprattutto dopo la scomparsa di Sergio Bonelli, è frutto delle sue intuizioni e della sua inesauribile passione per il fumetto. E su questa stessa strada proseguirà nel prossimo futuro.

Anche noi di BadComics.it vogliamo salutare e ringraziare Mauro Marcheselli per quanto ha dato al fumetto italiano, esprimendo un caloroso benvenuto e augurando buon lavoro a Michele Masiero.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore