Dopo aver analizzato le principali novità Marvel di gennaio 2016 prendendo in considerazione credit e sinossi, oggi ci concentriamo sulle copertine, al solito di ottima fattura. Il contesto è quello del quarto mese di rilancio All-New, All-Different Marvel, vale a dire lo status quo post Secret Wars che i lettori italiani conosceranno solo il prossimo maggio. Ma andiamo a sbirciare cosa uscirà in America nel primo mese dell’anno nuovo…

 

RAGNOVERSO

È tempo di Spider-Man/Deadpool, la nuova serie regolare del dream-team formato da Joe Kelly e Ed McGuinnes, duo che alla fine degli anni ’90 lanciò la prima collana regolare dedicata a Wade Wilson. Diamo poi il benvenuto a Matteo Buffagni su Amazing Spider-Man: il copertinista di Diabolik è infatti il secondo artista italiano a lavorare sull’ammiraglia ragnesca dopo Giuseppe Camuncoli. E che dire del sempre ottimo Francesco Mattina e della sua copertina per Spider-Man 2099?

 

AVENGERS: LE SQUADRE

Le proposte vendicative sono talmente tante che abbiamo dovuto dividerle in due sezioni: nella prima trovate tutte le testate con protagonisti i diversi team di Avengers. Oltre al già famigerato Bacio più Potente della Terra sulla copertina firmata da Alex Ross per All-New, All-Different Avengers #4, segnaliamo l’arrivo di Carlos Pacheco alle redini della parte grafica di Uncanny Avengers (al posto di Ryan Stegman) a partire dal numero #5, albo in cui Rogue ritroverà Gambit. Su A-Force riecco invece Kelly Thompson, sceneggiatrice di Jem and The Holograms e co-autrice con Kelly Sue DeConnick di Captain Marvel and the Carol Corps, a dare man forte a G. Willow Wilson.

 

AVENGERS: GLI EROI

Passiamo alle serie vendicative personali, sottolineando subito il debutto della nuova testata di Capitan Marvel, scritta dalle sceneggiatrici del serial ABC Agent Carter, Michele Fazekas e Tara Butters, e disegnata da Kris Anka. Paul Renaud, che abbiamo intervistato a Lucca Comics & Games 2015, è invece il nuovo disegnatore di Captain America: Sam Wilson a partire dal numero #5, albo in cui faremo la conoscenza del Nuovissimo Falcon.

 

IL SOTTOBOSCO MUTANTE

La new entry mutante del mese è Old Man Logan, nuova serie dedicata alla versione anziana di Wolverine ora integrata nell’Universo Marvel dopo gli eventi di Secret Wars. Sarà sceneggiata da Jeff Lemire, che si occupa del personaggio anche su Extraordinary X-Men, e disegnata da Andrea Sorrentino, reduce dalla miniserie precedente sul personaggio scritta da Brian Bendis. Proprio la testata del gruppo di Vecchio Logan vede un cambio artistico: col numero #6, Humberto Ramos lascia (temporaneamente?) le redini a Victor Ibanez, disegnatore che abbiamo visto all’opera sulle copertine di A-Force.

LE SERIE COSMICHE

Belle notizie per il reparto spaziale Marvel: torna Silver Surfer di Dan Slott e Mike Allred, una delle serie più interessanti della fase All-New Marvel NOW!, oltre a Skottie Young alle prese coi Guardiani della Galassia su Rocket Raccoon and Groot; purtroppo l’artista si occuperà dei soli testi, lasciando i disegni a Filipe Andrade. La consueta storia breve in appendice a Guardians of the Infinity sarà invece realizzata da Robbie Thompson (Spidey, Silk) e dal nostro Marco Checchetto (abbiamo intervistato anche lui a Lucca!).

 

GLI INUMANI

Le collane dedicate alla sempre più importante arcaica razza degli Inumani si fermano a tre, quattro se contiamo Ms. Marvel, nonostante ormai sia più in un personaggio legato agli Avengers. Niente da segnalare per quanto concerne i team creativi, ma lo Stefano Caselli di All-New Inhumans ci sembra parecchio ispirato…

 

S.H.I.E.L.D.

Le spie dell’Universo Marvel si guadagnano una sezione tutta propria grazie all’avvento della nuova serie Agents of S.H.I.E.L.D., erede della collana scritta da Mark Waid che ha introdotto i personaggi del serial ABC nei fumetti. Sarà scritta da Marc Guggenheim, curiosamente uno dei nomi di spicco legati agli show televisivi DC Comics Arrow e Flash, e disegnata da German Peralta.

 

WEIRDWORLD

Anche Weirdworld allarga la sua sfera d’azione: Black Knight di Frank Tieri e Luca Pizzarri (questo mese coadiuvato da Kev Walker) è infatti ambientato nella letale zona nata nel corso di Secret Wars e ora parte integrante del Marvel Universe. Come al solito, la copertina di Mike Del Mundo per la serie ammiraglia scritta da Sam Humphries è meravigliosa.

 

MARVEL COMICA

Non saranno proprio tutti titoli strettamente umoristici, ma è innegabile che, pur senza una vera e propria etichetta a raccoglierli, la Casa delle Idee stia potenziando la sua divisione più sperimentale, quella nata con l’avvento di Howard The Duck e Unbeatable Squirrel Girl (prossimamente in Italia). Moon Girl and Devil Dinosaur di Brandon Montclare, Amy Reeder, Natacha Bustos, e Patsy Walker, A.K.A. Hellcat di Kate Leth e Brittney Williams, molto probabilmente non saranno gli ultimi titoli di questo ambito brillante, leggero ma sofisticato dei fumetti Marvel. Segnaliamo che su Howard The Duck di Chip Zdarky (QUI la sua intervista lucchese) e Joe Quinones si conclude la serie di storie in appendice dedicate a Gwenpool firmate da Chris Hastings e Danilo Beyruth, come sottolineato dalla variant cover del tornante Rob Liefeld.

 

LE ALTRE SERIE ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL

Le restati serie Marvel non facenti parte di un ambito particolare o di una famiglia di testate, non sono certo delle seconde scelte, sono anzi realizzate da alcuni dei più grandi artisti del comicdom: il grande Kevin Nowlan sostituisce Chris Bachalo sulla copertina della lanciatissima Doctor Strange di Jason Aaron, mentre cresce la curiosità per testate come Daredevil di Charles Soule, Ron Garney e Totally Awesome Hulk di Greg Pak e Frank Cho.

 

UNA GALASSIA LONTANA LONTANA…

Gennaio è un mese chiave per Star Wars: Il Risveglio della Forza sarà già uscito nelle sale e l’attenzione sui titoli della Marvel sarà alle stelle. Ecco perché il lancio della nuova miniserie Obi-Wan and Anakin di Charles Soule e Marco Checchetto, oltre al lancio di nuove storyline per Star Wars di Jason Aaron, con un nuovo fill-in su Kenobi disegnato da Mike Mayhew, e per Darth Vader dell’inossidabile duo Kieron Gillen e Salvador Larroca.

 

LE ALTRE SERIE EXTRA-MARVEL

Le serie Marvel-non-Marvel sono una manciata: senza dubbio ruba la scena a tutte Miracleman by Gaiman & Buckingham (QUI trovate l’intervista al disegnatore), che in Italia debutterà per Panini alla vigilia di Natale; notevole anche la variant cover di Olivier Coipel. Quale sarà il prossimo progetto dell’artista francese per la Casa delle Idee?

 

 

 

 

Fonte: CBR