L’universo narrativo della Casa delle Idee post Secret Wars continua a prendere forma attraverso il lancio di nuove collane targate All-New, All-Different Marvel. A febbraio non mancheranno dunque esordi di rilievo, ma una delle principali novità sarà l’avvento del primo crossover di questa nuova era…

 

Marvel: le novità e le più belle copertine

 

AVENGERS: LE SQUADRE

Annunciato allo scorso New York Comic-Con, si intitola Avengers: Standoff! ed è il primo intreccio narrativo tra le serie vendicative dopo Secret Wars: previsto inizialmente per la prossima primavera, partirà già a febbraio con il one-shot Welcome to Pleasant Hill, scritto da Nick Specer e disegnato da Mark Bagley. Non si segnalano ancora tie-in sulle serie dedicate alle varie squadre di Avengers, né ulteriori cambi di team creativo dopo quello avvenuto il mese scorso, vale a dire l’avvento di Carlos Pacheco su Uncanny Avengers al posto di Ryan Stegman.

 

AVENGERS: UN MONDO DI VENDICATORI

Naturalmente le serie vendicative non finiscono qui. Passiamo dunque a quelle dedicate ai singoli eroi che, in alcuni casi, propongono cambiamenti sostanziali: come nel caso di Invincible Iron Man, che dal numero #6 accoglierà Mike Deodato Jr. come disegnatore per lo storyarc The War Machines al posto di David Marquez. Captain America: Sam Wilson #6, dopo la sortita del mese scorso di Paul Renaud, sarà invece illustrato dal tornante Joe Bennett per cominciare a introdurre Avengers Standoff!; infine, Scarlet Witch (testata che cambia artista ogni mese) propone il leggendario Steve Dillon alle matite.

 

RAGNOVERSO

Il vero evento di febbraio è probabilmente l’esordio di Miles Morales nell’Universo Marvel con una sua testata personale, naturalmente scritta da Brian M. Bendis e disegnata da Sara Pichelli, i creatori del personaggio. Le proposte ragnesche sono però tantissime, come potete notare dalla gallery sottostante: segnaliamo che i numeri #7 – 8 di Amazing Spider-Man saranno ancora disegnati dal nostro Matteo Buffagni su testi del solito Dan Slott, mentre Veronica Fish sostituirà Stacey Lee su Silk, di Robbie Thompson.

 

LE SERIE COSMICHE

Alziamo gli occhi al cielo per vedere che succede nello spazio del Multiverso Marvel: oltre a sottolineare la bellezza della copertina di Arthur Adams per Guardians of the Galaxy #5, di Brian M. Bendis e Valerio Schiti, segnaliamo che la storia breve di febbraio per Guardians of Infinity è scritta da Darryl “DMC” McDaniels e Edgardo Miranda-Rodriguez per i disegni di Juan Doe. In coda alla gallery galattica trovate la spassosa variant di Chip Zdarsky per Silver Surfer #2 di Dan Slott e Mike Allred.

 

DEADPOOL

Per i 25 anni di vita editoriale del Mercenario Chiacchierone, la Marvel dedica al personaggio una nuova miniserie scritta da Cullen Bunn e disegnata da Salvador Espin: Deadpool and the Mercs for Money. Inoltre il settimo numero della serie regolare sarà di ben 96 pagine, scritto da Gerry Duggan, dallo stesso Bunn, Ben Blacker, Mike Hawthorne (impegnato anche ai disegni), Tim Seeley e illustrato tra gli altri da Scott Koblish, Danilo Beyruth e Tony Harris. Nel frattempo, termina la miniserie Deadpool & Cable: Split Second di Fabian Nicieza e Reilly Brown.

 

IL SOTTOBOSCO MUTANTE

Nonostante il debutto della miniserie in stile Marvel Knights X-Men: Worst X-Men Ever di Max Bemis e Michael Walsh, le serie mutanti del dopo Secret Wars sono davvero pochine; tanto che c’è chi ipotizza la sopravvivenza di una sola pubblicazione italiana (oltre a Wolverine) da maggio in poi, quando approderà nel nostro Paese il rilancio All-New, All-Different Marvel…

 

INUMANI

Come segnalato qualche giorno fa, tocca a Brandon Peterson sostituire Steve McNiven su Uncanny Inhumans di Charles Soule, mentre per quanto concerne la giovane NeoUmana pakistana Kamala Khan, Nico Leon prende le redini artistiche di Ms. Marvel su testi di G. Willow Wilson.

 

WEIRDWORLD

Torniamo a dedicare una mini-gallery al settore del Nuovissimo Universo Marvel sopravvissuto alle Guerre Segrete: Weirdworld. A febbraio la variant cover per la serie scritta da Sam Humphries e disegnata da Mike Del Mundo sarà firmata dalla new entry Koi Carreon; Julian Totino Tedesco realizza invece una splendida copertina per Black Knight di Frank Tieri e il nostro Luca Pizzarri.

 

MARVEL COMICA

È maggiormente gremito il settore più o meno umoristico della Casa delle Idee capeggiato dall’ammiraglia Howard the Duck, collana che a febbraio sfoggerà anche una bella variant della debuttante Kamome Shirahama. E che dire della gustosa copertina di Unbeatable Squirrel Girl che cita Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller? Dulcis in fundo, pare proprio che Moon Girl e Devil Dinosaur stiano per incontrare Totally Awesome Hulk

 

LE ALTRE SERIE DEL NUOVISSIMO UNIVERSO MARVEL

Non abbiamo ancora finito: le pubblicazioni Marvel non inseribili in una famiglia in particolare le trovate in questa macro-gallery, che presenta, tra le altre cose, il debutto di Power Man and Iron Fist, serie scritta da David Walker e disegnata da Sanford Greene (autore sia della copertina regolare che della variant). Come sempre deliziose le prove di Frank Cho, Kevin Nowlan, Mark Brooks, Yasmine Putri e Stephanie Hans.

 

GALASSIE LONTANE LONTANE…

A febbraio saranno davvero poche le proposte della Casa delle Idee non legate al proprio universo narrativo: mancando le pubblicazioni legate a Miracleman, La Torre Nera, L’Impero dei Morti e terminato Figment, resta solo Max Ride: Ultimate Flight, basato sui romanzi di James Patterson, a rimpolpare l’angolo extra-Marvel dominato da Star Wars. Non si noterà dalla bella copertina di Terry Dodson, ma proprio la testata ammiraglia, nel secondo mese del 2016 vedrà salire a bordo un nuovo disegnatore, Leinil Francis Yu.

 

 

 

Fonte: CBR