Mauro Boselli, editor responsabile di Tex, nonché una delle firme più prestigiose e prolifiche del nostro fumetto, ha presentato a Lucca Comics & Games il futuro editoriale di Aquila della notte, partendo dal secondo volume di Tex Romanzi a Fumetti: Frontera!; il titolo può ritenersi emblema del considerevole fermento, ha spiegato, che oggi stiamo alimentando e riscontrando attorno al personaggio, proiettato a esplorare nuove frontiere:

Vogliamo rinnovare rispettando la tradizione e sfruttando il notevole slancio datoci da L’eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri, che ha ottenuto una risposta sopra le aspettative. […] Continueremo con numeri che coinvolgono grandi artisti italiani e internazionali. I prossimi tre porteranno i nomi di Angelo Stano, Giulio De Vita e Mario Milano. Saranno scritti da me, Pasquale Ruju e Gianfranco Manfredi. […] D’ora in poi la collana si occuperà del passato del protagonista con cartonati di prestigio, in formato alla francese, andando a scavare alcuni momenti ed eventi fondamentali della sua vita. Rivedremo il costume de L’uomo della morte e Lilith, cercando di riproporre le atmosfere dell’epoca.

Mario Alberti, illustratore di Frontera!, ha aggiunto:

Non vogliamo cambiare Tex. Tex ha potenzialità infinite e sarebbe folle non sfruttarle […] Ho dovuto imparare a fare il Western, non lo conoscevo; mi sono dovuto documentare moltissimo e oggi, grazie al cielo, abbiamo una fonte smisurata di informazioni che è internet.

Tex - L'eroe del WestI progetti più disparati stanno fiorendo in tutte le direzioni, ha ricordato Boselli:

Basti pensare all’album di sticker che in collaborazione con Panini abbiamo lanciato qui a Lucca: Tex – L’eroe del West. Conterrà un fumetto inedito, La valle sconosciuta, mio e di Alessandro Piccinelli, da comporre con le figurine insieme a un raccoglitore per 36 card speciali e 100 cartoncini con immagini originali realizzati da alcuni dei nostri giovani e meno giovani talenti.

Queste sono le ultime sorprese in fatto di novità, ha incalzato Boselli, proseguendo:

Un’altra testata innovativa che ci sta ricompensando degli sforzi profusi, è Color Tex, nella doppia formula semestrale, la storia lunga estiva e le quattro brevi autunnali. Quello che leggeremo a breve, Minaccia nelle tenebre e altre storie, vedrà all’opera me per i disegni di Giuseppe Franzella, Ruju e Sergio Tisselli, Gigi Simeoni come autore completo, e Luigi Mignacco e Luca Vannini in transito da Julia. La cover sarà di Tanino Liberatore. […] Dopo toccherà ancora a Mario Milano per i testi di Tito Faraci.

Il pubblico ha riservato uno scroscio di applausi a Claudio Villa, che prima di tornare alla sessione di autografi ha voluto portare la sua testimonianza, raccontando come nascono le sue fantastiche copertine

Quando c’era Sergio [Bonelli] mi mandava lui gli schizzi presi da un’immagine estrapolata dall’avventura e io cominciavo da lì. Adesso che Sergio non c’è più, mi rifaccio ancora in qualche modo ai suoi insegnamenti. Individuo una scena significativa della vicenda, ma che non anticipi troppo ciò che accadrà ed elaboro un soggetto. Certe volte dobbiamo proprio scervellarci per trovarne uno originale, visto quanti ne abbiamo prodotti finora.

Tex - Arte di Claudio Villa

Tex di Claudio Villa

Dopo il commiato a Villa, il panel è andato avanti con dettagli sui mitici Texoni, ovvero Tex Speciale. Il brossurato gigante dedicato al nostro ranger sarà realizzato nel 2016 da Enrique Breccia, che lo ha già terminato, ci ha confessato Boselli. Quindi nel successivo, di Stefano Andreucci, assisteremo al primo incontro con Cochise.

Il 20* Maxi Tex del prossimo anno sarà illustrato da Pasquale Del Vecchio su testi di Boselli, che ha specificato:

Saranno addirittura due storie, ambientate prima dello storico numero 1. Siamo andati più indietro addirittura del suo esordio editoriale.

Su Tex Magazine eravamo già piuttosto informati. Sarà strutturato sempre su due episodi, uno medio e uno breve. Al debutto nel 2016, il primo sarà di Ruju ed Emanuele Barison, il secondo di Boselli e Alessandro Bocci, sulla gioventù di Kit Carson. Nel 2017 la penna del corto sarà di Chuck Dixon e per i fan di Batman e Punisher non occorrono ulteriori presentazioni. Mentre le matite saranno quelle di Michele Rubini, in prestito da Morgan Lost. L’episodio medio sarà ancora di Ruju e di Vannini.

E la serie regolare? L’attesa per ritorni in grande stile risale alla scorsa fiera toscana. Ruju e Bruno Ramella, caro a tutti gli appassionati di Magico Vento, riporteranno in scena Proteus. Alessandro Puccinelli, sollecitato dal suo editor, ha assicurato:

Sto disegnando su sceneggiatura di Mauro il ritorno di Lupe, che non si vedeva da 60 anni. Vedremo ancora una volta Tex giovane ma sarà ambientato anche nel presente, per vedere cosa è successo a Lupe Velasco.

Minaccia nelle tenebre e altre storie

Minaccia nelle tenebre e altre storie

E Boselli a ruota:

Torneranno anche altri amici della giovinezza di Tex, quando era guerrigliero in Messico. Penso a Drigo e al fratello Fernando. Chi segue la creatura di Gianluigi Bonelli e Galep sa di chi sto parlando. Michele Benevento poi, membro dello staff di Lukas, è al lavoro su un mio script che sarà il seguito di Satania.

La folta platea ha ricevuto qualche indiscrezione addirittura sul 2018 da una colonna dell’icona Bonelli, Fabio Civitelli:

Il 2018 sarà il settantesimo compleanno di Tex; l’albo commemorativo, a colori, sarà disegnato da Giovanni Ticci. Di solito ci alterniamo sui numeri celebrativi. Vorrei farli tutti io ma purtroppo non è possibile [Ride]. Io mi consolerò, si fa per dire, con il numero 700 che uscirà poco dopo.

Boselli ha concluso la conferenza indicando il motivo del perché di così tanti artisti rispetto a pochi scrittori:

I disegnatori sono moltissimi, ma non gli sceneggiatori. È difficile scrivere Tex, ci vogliono molti anni prima di conoscere bene i personaggi e i meccanismi che lo definiscono. Pasquale [Ruju] lo considero ormai il mio braccio destro. Non solo è molto bravo ma è anche molto prolifico e mi capita di rado di dover correggere una sua pagina, mi fa guadagnare un sacco di tempo [Ride].

LuccaCG15 - Tex panel