Conferenza Planet MangaIl direttore della Panini Comics, Marco Lupoi, ha introdotto l’appuntamento annuale qui a Lucca Comics & Games, dedicato alle uscite giapponesi della ormai storica etichetta della casa editrice modenese: Planet Manga.

La conferenza è stata impreziosita dalla presenza del maestro Tsutomo Nihei, che ha rilasciato un’intervista esclusiva a BadComics.it, online a breve. Non perdetevela.

Il sensei ha salutato Sala Tobino al completo, parlando della bellezza della città di Lucca:

Ho sempre voluto venire in Italia. È la prima volta per me qui ed è splendido. In Giappone Knight of Sidonia è finito da due mesi e il quindicesimo volume uscirà presto. Sono potuto venire qui a Lucca proprio perché ho finito il mio lavoro ed ero libero da impegni. Grazie a Panini ora posso vivere di rendita [Ride]. Non smetterò di fare il mangaka ma ora ho intenzione di prendermi una bella pausa.

Quindi la parola è passata ad Alessandra Marchioni, responsabile e coordinatrice editoriale di Planet Manga, che ha dato il via alla presentazioni dei più interessanti tra la miriade di titoli previsti nelle pubblicazioni della prima metà del 2016. Eccoli per voi a seguire.

 

Full Metal Panic! Zero di Shoji Gatoh e Tetsuro Kasahara – Come potete intuire dal titolo è la rivisitazione moderna della saga di Shoji Gatoh. Si riparte da zero dunque, a gennaio.

Full Metal Panic! Zero

 

Tokko di Tohru Fujisawa – Dopo GTO e altri progetti brevi, a febbraio ci attende questa serie horror e soprannaturale dell’apprezzatissimo mangaka. Sono 3 volumi che raccontano di una squadra misteriosa e specializzata a combattere demoni. Una scatola, ovvero un portale verso una dimensione infernale, è andata distrutta e nei suoi frammenti sono rimaste imprigionate orrende creature che stanno per scatenarsi in tutta la loro violenza.

Tokko

 

Conclusasi quest’ultima, toccherà a Tokko Zero, ancora di Tohru Fujisawa ma che vede Yukai Asada ai disegni. É rivisitazione, sequel e ampliamento della prima opera.

Tokko Zero

 

La torre fantasma di Taro Nogizaka – L’autore di Team Medical Dragon ci porta, attraverso questo mistery dalle atmosfere horror, nei suggestivi anni ’60 del Giappone, in una una torre che attira il protagonista squattrinato per il suo affitto molto basso. Ma la costruzione nasconde un segreto inquietante. Complessivo di 9 tankobon, sarà fruibile da marzo.

La torre fantasma

 

One Week Friends di Maccha Hazuki – Sembra un yonkoma, una raccolta di strisce, questo shonen. In vero è un’alternanza di strip e tavole classiche. È una storia dolce, misteriosa, su di una ragazza che può mantenere la memoria delle sue amicizie solo per una settimana. Yuuki Hase è conquistato da Kaori Fujimiya ma non sa come fare per superare il suo incredibile handicap. Da aprile, il primo di sette appuntamenti bimestrali.

One Week Friends

 

Attacco! A scuola coi giganti di Hajime Isayama (soggetto) e Saki Nakagawa (storia e disegni). Dopo averci terrorizzato, il maestro Isayama ci farà ridere con questo spin-off comico de L’Attacco dei Giganti. Non si risolve a una versione chibi del capolavoro originale ma è ambientato in un universo alternativo, in cui i noti protagonisti sono studenti delle medie. L’anno scolastico inizia ad aprile.

Attacco! A scuola coi giganti

 

Lupoi e la Marchioni hanno quindi richiamato l’attenzione sui due mega annunci rilasciati durante la conferenza Panini Highlights del 29 ottobre. Siete state attenti?

One Punch-Man: uno dei fenomeni editoriali di oggi in patria, scritto da One e illustrato sontuosamente da Yuusuke Murata, sarà sugli scaffali e nei chioschi, tra i giornali, a partire da maggio.

One Punch-Man

 

Lupin III: L’intera epopea dell’imbattibile ladro e della sua banda, creati dal geniale Monkey Punch, che ha dato vita alle serie TV Rupan Sensei e Shin Rupan Sensei, sbarcherà in edicola e fumetteria a marzo. Sarà come formato un tradizionale 13×18 cm al prezzo di €4,50. Il direttore ha spiegato tale scelta, poiché in patria la versione è bunko (10,5×14,8 cm), per rendere giustizia alle suggestive tavole e avere al contempo un prodotto accessibile a tutte le tasche, aggiungendo:

Ci sarà tempo per un’adeguata edizione deluxe, abbiamo a disposizione oltre 50 copertine inedite.

[…] Anche One Punch-Man sarà al prezzo di €4,50, nell’edizione classica da edicola come Naruto, per capirci. Il mercato dei manga in Italia ha subito una considerevole crisi, si sta riprendendo pian piano ma è ancora presto per tirare le conclusioni. Ripeto, dobbiamo e vogliamo offrire fumetti acquistabili da tutti.

Lupin III

 

E per finire una notizia che scontenterà molti fan USA e Japan.

Vedremo qui da noi il crossover tra L’Attacco dei Giganti e Avengers?

Lupoi: No. Mi spiace. Non dipende da noi. Quella storia è stata realizzata per il solo mercato giapponese con un accordo senza spartizione di ricavi; la pubblicazione da parte di terzi è praticamente impossibile per la complessità del contratto tra royalty e diritti. La Marvel ha potuto offrirla in America, durante il Free Comic Book Day su Secret Wars #0, perché ovviamente esente da questo vincolo, in quanto partner del progetto.