Uno degli ultimi incontri che hanno chiuso la giornata di domenica a Lucca Comics & Games 2015 è stata la conferenza in cui J-Pop ha presentato le sue novità manga. La casa editrice ha sottolineato che la fiera di quest’anno è stata considerata come una vera e propria festa di compleanno, visto che J-Pop compie 10 anni di vita editoriale, e per celebrare l’evento sono state proposte allo stand delle serie classiche con copertine variant esclusive.

I festeggiamenti proseguono su Amazon con il lancio di manga disponibili in versione digitale, in esclusiva per Kindle, con in promozione al prezzo di un Euro i numeri 1 de La Malinconia di Haruhi Suzumiya, Lady Snow Blood e Monster Hunter Epic. Da mercoledì, in contemporanea con l’uscita del volume cartaceo, sarà disponibile anche Il Cane che Guarda le Stelle.

 

OverlordLa prima pubblicazione annunciata è stata Overlord, manga tratto dall’omonima serie di light novel fantasy di Kugane Maruyama; la storia è ambientata a Yggdrasil, un MMORPG molto popolare che sta attraversando un periodo di crisi ed è sull’orlo della chiusura. Momonga era uno dei giocatori più popolari e decide di effettuare un ultimo login per salutare il gioco, ma si ritrova catapultato nella realtà virtuale, con le fattezze di uno scheletro e le capacità di un potente mago.

L’universo videoludico intorno a lui però improvvisamente cambia e anche i personaggi non controllati da giocatori cominciano a provare sentimenti…

Rimanendo in tema fantasy, sarà proposto anche Magico, manga di Naoki Iwamoto che racconta la storia della giovane Emma: la ragazza arriva nella capitale Hawk Eye e tutti gli uomini si innamorano di lei, a causa di un potente incantesimo. Lo stregone Shion la salva e le spiega che la maledizione è causata dalla potente magia oscura conservata nel suo cuore in grado di distruggere il mondo, a causa della quale molte persone le stanno dando la caccia. Un rituale potrebbe liberare Emma da questa condizione, ma è necessario un lungo processo che può iniziare solo dopo il matrimonio con Shion…

Crash di Yuka Fujiwara ha per protagonista Hana, la figlia di un’importante talent scout; la ragazza aiuta sua madre nel lavoro grazie a un “potere speciale”, per il quale comincia a perdere sangue dal naso appena incontra qualcuno che ha le potenzialità per diventare un personaggio famoso.
Il manga si è concluso in patria un paio di anni fa ed è composto da 16 tankobon.

Un prete che vuole restare in vita e un vampiro che desidera morire sono la bizzarra coppia di protagonisti di Bloody Mary, manga di Akaza Samamiya di cui in patria sono usciti 4 volumi.
Mary è un vampiro immortale che scopre l’esistenza dell’esorcista Maria, la sua unica possibilità di mettere fine alla sua vita immortale, grazie al “sangue di Maria”; il sacerdote però è una discendente del vampiro e proprio per questa caratteristica è preso di mira da tutti i suoi simili. Tra i due nasce così uno strano accordo, per il quale se Mary proteggerà Maria dagli attacchi degli altri vampiri, lui gli concederà finalmente la tanto agognata morte.

Bloody MaryBeauty Honey di Tomo Matsumoto è uno shojo manga formato da 3 tankobon, in cui assistiamo alle disavventure di Nico, diciassettenne appartenente a una famiglia particolarmente sfortunata in fatto di uomini. Ormai la ragazza ha perso completamente la fiducia negli uomini e dopo numerosi fallimenti ha deciso di non volersi più innamorare; l’incontro con il suo consulente di bellezza Kaoru però sembra farle cambiare idea…

Il mistero scorre tra le pagine di Torikago Syndrome, fumetto in 2 volumi scritti e disegnati da Akaza Samamiya. L’orfano Ayase viene adottato da un uomo sconosciuto che non vede mai; per questo si trasferisce in un’accademia priva di regole, dove gli insegnanti non possono accedere al dormitorio degli studenti. Cosa si nasconde dietro questa strana scuola e chi la gestisce?
Un altro titolo rivolto al pubblico femminile è Love Live, di Arumi Tokita, manga scolastico ambientato al liceo Otonokizaka; il calo delle iscrizioni all’istituto però ne causa la chiusura, che avverrà dopo tre anni, quando le studentesse del primo anno riceveranno il diploma.
Honoka, Umi e Kotori decidono di creare un gruppo scolastico di idol, per diventare popolari e attirare l’attenzione del pubblico sulla loro scuola; presto la band otterrà nuovi membri e punterà a partecipare al Love Live, un contest canoro che potrebbe farle ottenere un’enorme visibilità.

Zelda Link to the PastIl manga Zelda – A Link to the Past di Shotaro Ishinomori, adattamento dell’omonimo videogioco, sarà pubblicato in un volume di grande formato con oltre 200 pagine a colori, con senso di lettura all’occidentale perché l’autore l’ha concepito pensando al mercato americano. L’editore è al lavoro per stipulare una collaborazione con la catena di videogiochi Game Stop per distribuire il fumetto, anche in un box a edizione limitata numerata con contenuti esclusivi.

Karada Sagashi di Katsutoshi Murase propone atmosfere decisamente più macabre: tutto ha inizio da un rituale a cui Asuka e i suoi amici sono costretti a partecipare, aggirandosi per l’edificio scolastico in piena notte alla ricerca delle parti che compongono un corpo. Se non riusciranno a trovarle tutte, una misteriosa figura in rosso mieterà altre vittime…
L’otaku Naofumi Iwatani è il protagonista del fumetto Tate no Yuusa no Narigari di Kyu Aiya: un giorno si trova improvvisamente in un universo parallelo, dove scopre di essere uno dei quattro eroi dotati delle armi leggendarie in grado di impedire l’avverarsi di una profezia, salvando così il mondo. Naofumi è però il più debole tra i quattro eroi e viene abbandonato dai suoi compagni, perciò dovrà riuscire ad aumentare il suo potere potendo contare solamente sul suo scudo.

In arrivo anche la novel Danmachi di Fujino Oomori, ambientata nella città dei labirinti. Il protagonista è Bell Cradel, avventuriero principiante che spera nell’incontro con una persona del sesso opposto voluta dal destino; questo avviene quando, esplorando un dungeon, si ritrova ad affrontare un minotauro dal quale sopravvive solamente grazie all’intervento dell’abile Aiz Warenstein, avventuriera di cui si innamora a prima vista. Per cercare di attirare la sua attenzione, Bell si impegnerà nel tentativo di arrivare al suo livello.All’incontro era presente Fabio Modina, autore del libro Super Robot File dedicato agli anime robotici classici, che ha annunciato di essere al lavoro su un secondo volume dedicato a tutte le opere da Gundam ai giorni nostri. Considerando la presenza di molti titoli sconosciuti nel nostro Paese, è stato realizzato un solo volume invece dei due che sarebbero stati necessari, inserendo una corposa sezione su Gundam per assicurarsi l’interesse dei lettori.

L’editore ha analizzato l’andamento delle novel che stanno pubblicando, rendendosi conto che con il ritmo attuale il lettore rischia di perdere interesse attorno al terzo volume; per questo è stato deciso di raddoppiare il numero di novel proposte, con una scaletta ideale che prevede in un anno due volumi di Sword Art Online, uno di Toradora, uno de La Malinconia di Haruhi Suzumiya, uno di Haganai e uno di Danmanchi.

L’incontro si è concluso con una sessione di domande da parte del pubblico presente in sala.

Drifters e Moonlight Act torneranno ma non si sa ancora quando. L’adattamento delle onomatopee di Moonlight Act sta rallentando la lavorazione, ma l’intento è di pubblicare almeno due volumi all’anno.

Il prossimo volume di Sekirei uscirà tra pochi mesi.

Di Witch Hunter mancano pochi numeri per raggiungere la pubblicazione giapponese, dove il manga è ancora in corso.

Ci sono circa 40 serie ferme da almeno un anno, riguardo alle quali è stato domandato quali sarebbero proseguite e quali invece sarebbero state interrotte. L’editore ha sottolineato di aver completato anche scarsi successi come Tableau Gate o Vassalord; l’intenzione è di completare tutti i titoli in sospeso, con due volumi all’anno per ogni opera, ma è un processo lento che richiede tempo.

Akagami no Shirayukihime è stato annunciato anni fa da J-Pop con il 99% di sicurezza; poi il manga ha ottenuto un’improvvisa popolarità in patria e l’editore giapponese ha voluto rivedere i termini del contratto. Al momento c’è quindi una situazione di stallo per cui J-Pop non può né confermare né negare che il titolo sarà pubblicato da loro.