È un momento magico per Greg Rucka: la saga di Lazarus, che l’autore scrive per Image Comics, giunge a un punto di svolta con il numero #21, albo che chiude l’arco narrativo attuale, mentre sul fronte Marvel, L’Impero a Pezzi realizzato assieme a Marco Checchetto è un vero successo. In una doppia videointervista a Comic Book Resources, Rucka ha parlato sia dell’esperienza narrativa su Lazarus che delle sfide che lavorare su un franchise come Star Wars richiede: partiamo dalle dichiarazioni relative alla testata creator-owned disegnata da Michael Lark e pubblicata in Italia da Panini in volumi 100% HD.

 

Lazarus vol. 1La fine del ciclo narrativo attuale di Lazarus, il numero #21, sarà una bomba. Poi scatterà una pausa di almeno quattro mesi per lasciare spazio alle raccolte, quindi intendiamo chiudere il capitolo in modo molto serio. Ci sono un paio di cose che affronteremo dopo l’uscita dei volumi, quindi non sarà una chiusura completa, ma sarà una sorta di punto fermo. Termineremo il quarto arco narrativo con una scena del tipo “Ci rivedremo presto”.

L’uscita di scena di Jonah è un momento spettacolare, ma se pensate che quella sia l’ultima volta che lo vedremo siete degli sciocchi. Sarebbe come se io, da scrittore, dicessi: “Questo personaggio lo tolgo di mezzo e non ci farò più nulla” invece di dire: “Questo è solo l’inizio”.

Il numero #22 inizierà con Jonah depositato sulle rive della Norvegia e vedremo le cose dal suo punto di vista. Jonah è un personaggio essenziale nell’intera trama di Lazarus, nei 100 o 150 numeri che copriranno la storia, la sua figura sarà cruciale. E credo anche che la sua storia sia molto interessante, è una storia di redenzione, perché all’inizio lo vediamo veramente in condizioni orribili. È una persona totalmente spregevole e dovrà percorrere un lungo viaggio per tornare dal luogo spirituale in cui si trova. Parte di ciò che lo rende attraente è che in confronto a Johanna, che alla fine del numero #21 è praticamente arrivata all’apice del suo potenziale, Jonah ha ancora molta strada da fare.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Wj50F0aY36o

 

 

Fonte: CBR