A dicembre, negli USA, Catwoman tornerà al suo più consono status quo di ladra in costume, grazie all’avvento del nuovo team creativo composto da Frank Tieri (testi) e Inaki Miranda (disegni), che prenderà le redini della testata a partire da Catwoman #47. Nell’arco narrativo intitolato Run Like Hell, Selina Kyle sarà coinvolta in avventure che la vedranno nuovamente impegnata come fuorilegge, e addirittura ricercata per omicidio. Proprio Tieri ha parlato con Newsarama di questo nuovo corso per il celebre personaggio, partendo proprio dalla sua visione della Donna Gatto.

 

Catwoman #47, coverPer me, se si parla della natura di Catwoman, spogliandola di ogni sovrastruttura, si parla di una ladra. Ovviamente, nel suo caso, parliamo della ladra più abile del mondo: se cerchi di rubare qualcosa nell’Universo DC Comics, è lei che devi cercare.

Recentemente, però, Catwoman aveva appeso il costume al chiodo per divenire una boss della malavita di Gotham City, e su questa chiave interpretativa del personaggio, lo scrittore ha dichiarato:

Be’, se Catwoman è stata parte del cast de Il Padrino di recente, adesso diventerà la protagonista de I Soliti Sospetti. Si tratta del classico tema della “rapina andata male”, in una storia ricca di azione e con un grande mistero che aleggia sul tutto. Vi garantisco che rimarrete sorpresi.

Tieri è rinomato nell’ambiente del fumetto americano per essere uno scrittore che da il meglio di sé in storie con protagonisti villain. Varrà lo stesso per Catwoman?

La domande è: Catwoman è una villain? Penso che in questo caso la risposta non sia così certa. L’abbiamo vista fare squadra sia con Poison Ivy che con Batman, dopotutto. Quello che voglio dire è che è stata una componente della JLA, ma è anche un membro d’onore delle varie Injustice League. Per quanti personaggi si può dire lo stesso? Penso che questo la renda un personaggio davvero unico nell’intero mondo dei fumetti. È proprio questo aspetto che esplorerò nella mia run sulla testata: come la vedono gli altri personaggi del DCU? Specie quelli facenti parte della grande famiglia di Batman, che comprende la galleria dei nemici di questo personaggio, alcuni dei quali sono amici di Catwoman.

Catwoman #49, coverLo sceneggiatore ha poi discusso di quale sia la sfida più impegnativa in questo suo nuovo progetto lavorativo:

Mettiamola così: non abbiamo intitolato questa storyline Run Like Hell per niente. Si tratta esattamente di ciò che farà, quando tutti le daranno la caccia. Letteralmente. Accadrà qualcosa che la farà divenire una ricercata per omicidio e allo stesso tempo un obiettivo di alcuni cacciatori di taglie: quindi, sia le forze dell’ordine che quelle criminali le staranno alle calcagna. Dovrà capire ben presto di chi può fidarsi e di chi no. Gli amici e alleati che ha, lo sono davvero?

Infine, Tieri ha parlato di quanto la sua serie sarà connessa con il Bat-Universe:

L’ho detto un milione di volte e lo ripeto: Catwoman fa parte, di diritto, della galleria dei nemici più affascinante nella storia del fumetto. E io intendo fare di ciò un buon uso, il che significa che vedremo sicuramente alcuni personaggi come il Pinguino e Killer Croc, assieme ad altri villain di Batman che Catwoman non incontra molto spesso.

Avete mai desiderato vedere uno scontro tra Clayface e Catwoman? O tra lei e Mr. Zsasaz o Firefly? Li vedrete, e vedrete tanto altro, compresa la sua interazione con dei personaggi della famiglia di Batman: sto parlando di Batgirl e Bat-Gordon in particolare. Sarà tutto molto interessante. E inoltre il personaggio esplorerà anche altri angoli del DCU non legati a Batman. Sarete sorpresi di scoprire che uno dei più grandi misteri rivelati in Run Like Hell avrà a che fare con un personaggio di primo piano non legato al mondo del Cavaliere Oscuro.

 

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

Catwoman #47, anteprima 01

 

 

Fonte: Newsarama