Star Wars – Qui-Gon & Obi-Wan: The Aurorient Express

Miniserie di 2 numeri

Data di pubblicazione: 2002

Autore: Mike Kennedy

Disegnatore: Lucas Marangon

Colori: Dan Jackson

Copertine: Lucas Marangon

 

Aurorient Express #1A questa mini-miniserie del 2002 (solo due numeri) piuttosto anomala, Qui-Gon & Obi-Wan: The Aurorient Express si possono imputare varie pecche, ma di certo non il tentativo di originalità. Come spesso accadeva negli anni dei prequel, la Dark Horse si poneva l’obiettivo di sviscerare e approfondire quegli elementi che sul grande schermo avevano colto l’attenzione e l’apprezzamento del pubblico, ma non erano stati sviscerati in maniera soddisfacente. Tra questi, c’era giustamente curiosità per il rapporto tra Obi-Wan e il suo maestro Qui-Gon Jinn e soprattutto sulla figura di quest’ultimo, Maestro Jedi fuori dalle righe e poco gradito al consiglio per la sua caparbietà e la sua eccessiva indipendenza. Un’avventura dedicata a un più giovane Obi-Wan a fianco del suo maestro poteva essere sulla carta un’ottima idea. La scelta della trama in cui coinvolgerli, tuttavia, desta qualche perplessità.

Anche il meno smaliziato dei lettori non potrà notare nel titolo l’ovvio richiamo all’Orient Express di Agatha Christie, e di fatto il team creativo della serie, Mike Kennedy e Lucas Marangon, tenta di scrivere una sorta di “giallo” in salsa starwarsiana ambientato a bordo di un incrociatore di lusso, l’Aurorient Express, appunto, su cui i due Jedi salgono a bordo per tentare di scongiurare una catastrofe: l’incrociatore ha perso il controllo e sta precipitando verso l’atmosfera di un pianeta talmente denso che stritolerà il vascello e tutti coloro che si trovano a bordo. Presto appare chiaro che questo è frutto di un sabotaggio deliberato, e quindi i due Jedi devono individuare il colpevole tra i molti loschi e altezzosi passeggeri prima che sia troppo tardi.

È ovvio che ricostruire pedissequamente atmosfere e vicende del giallo di Agatha Christie funzionerebbe poco e male, quindi è valida l’idea di Kennedy di riscrivere il mistero in stile starwarsiano: con abbondanti dosi d’azione, un conto alla rovescia che pone un margine di tempo molto limitato per concludere le “indagini” e scene d’azione a profusione in cui Qui-Gon e Obi-Wan devono vedersela con vari pericoli orchestrati da chi vorrebbe porre fine in modo sommario alla loro intrusione.

Aurorient Express #2In verità l’intrigo che sta alla base di Aurorient Express è anche ben congegnato, e la “soluzione finale” del giallo è sufficientemente interessante e divertente. Resta però una pecca di fondo che mina un po’ quello che era l’assunto di base della serie: con un giallo/mistero da risolvere (e tra l’altro nello spazio limitato di soli due albi) e le abbondanti scene d’azione inframiste alle indagini, resta davvero pochissimo spazio per fornire quell’esplorazione e quell’approfondimento dei personaggi di Qui-Gon e Obi-Wan che si sperava di trovare. Certo, in una o due occasioni è divertente vedere all’opera i metodi poco ortodossi di Qui-Gon nel condurre le indagini, ma in essenza non si va oltre quella che è una ripetizione anche troppo pedissequa dei momenti già visti nel film, e al di là della semplice avventura autoconclusiva, si arriva in fondo alla lettura con l’impressione di non avere aggiunto nulla di significativo alle due figure principali. Se questo è perdonabile nel caso di Obi-Wan, che è ancora all’inizio della sua formazione come personaggio e della sua storia, qualcosa in più si poteva sicuramente fare con Qui-Gon, che avendo alle spalle un interessante e mai esplorato rapporto conflittuale con il Consiglio Jedi poteva e doveva darci qualcosa di più succoso in una storia che lo vedeva protagonista.

Funzionano a metà anche le matite di Marangon: tratto sufficientemente pulito e nitido da consentire di seguire piacevolmente la storia, ma anche troppo cartoonesco e facilmente associato alle atmosfere vignettistiche di Tag & Bink: a volte lavora contro la suspension of disbelief necessaria per restare coinvolti nella storia.

 

Equilibrio della Forza

 Lato Chiaro

Una storia originale che mette i due protagonisti in una situazione anomala e interessante, diversa dai campi d’azione in cui siamo soliti osservare i Jedi. Inoltre una storia in più con Qui-Gon, un personaggio amato dal pubblico e poco approfondito, è sempre bene accetta.

Lato Oscuro

Lo spazio limitato con cui narrare la storia e la trama eccessivamente densa e complessa finiscono per lasciare poco spazio all’approfondimento dei due protagonisti, e questo è un peccato.

Giudizio Finale

Lettura piacevole e poco impegnativa che ha dalla sua un buon guizzo di originalità: chi cercasse momenti epocali o intensi a livello personale per Qui-Gon e Obi-Wan è destinato a rimanere deluso, ma sapendo in precedenza di trovarsi di fronte a un’avventura di poche pretese, Aurorient Express può rivelarsi una storia divertente.

 

Chrono Star Wars #41: Jedi Council: Acts of War

Chrono Star Wars #40: Union

Chrono Star Wars #39: Star Wars Infinities: Return of the Jedi

Chrono Star Wars #38: Star Wars: Obsession

Chrono Star Wars #37: Jango Fett: Open Seasons

Chrono Star Wars #36: Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back

Chrono Star Wars #35: Star Wars Tales

Chrono Star Wars #34: Tag & Bink

Chrono Star Wars #33: Star Wars Infinities: A New Hope

Chrono Star Wars #32: Mara Jade, by the Emperor’s Hand

Chrono Star Wars #31: Han Solo at Stars’ End

Chrono Star Wars #30: Han Solo at Stars’ End

Chrono Star Wars #29: Crimson Empire II

Chrono Star Wars #28: Jedi vs Sith

Chrono Star Wars #27: Underworld

Chrono Star Wars #26: Chewbacca

Chrono Star Wars #25: Darth Maul

Chrono Star Wars #24: Vader’s Quest

Chrono Star Wars #23: Jedi Academy – Leviathan

Chrono Star Wars #22: Tales of the Jedi – Redemption

Chrono Star Wars #21: Shadows of the Empire Evolution

Chrono Star Wars #20: Boba Fett – Enemy of the Empire

Chrono Star Wars #19: Dark Force Rising / The Last Command

Chrono Star Wars #18: Crimson Empire

Chrono Star Wars #17: Fall of the Sith Empire

Chrono Star Wars #16: The Golden Age of the Sith

Chrono Star Wars #15: Shadows of the Empire

Chrono Star Wars # 14: Rogue Squadron

Chrono Star Wars #13: Splinter of the Mind’s Eye

Chrono Star Wars #12: Empire’s End

Chrono Star Wars # 11: Heir to the Empire

Chrono Star Wars #10: Boba Fett

Chrono Star Wars #9: River of Chaos

Chrono Star Wars #8: The Sith War

Chrono Star Wars #7: Jabba the Hutt

Chrono Star Wars #6: Dark Lords of the Sith

Chrono Star Wars #5: Droids 

Chrono Star Wars #4: Dark Empire II

Chrono Star Wars #3: Classic Star Wars

Chrono Star Wars #2: Tales of the Jedi

Chrono Star Wars #1: Dark Empire

 

 

Si ringrazia  lo Star Wars Club Perugia per la collaborazione