Martin Mystère - Fuori Tempo

Martin Mystère – Fuori Tempo

L’incontro con Martin Mystère quest’anno a Lucca Comics & Games è stato molto particolare, tanto che non c’è stato neppure spazio per raccontare al pubblico alcuni dei progetti che Alfredo Castelli, premiato con un Gran Guinigi come Maestro del fumetto, ha in serbo nel 2016 per tutti i fan del BVZM.

La presentazione a Teatro del Giglio doveva chiudersi con i festeggiamenti a Castelli per i suoi cinquant’anni di carriera e la presentazione delle novità “mysteriose”; il tempo tiranno purtroppo, ha permesso soltanto all’autore milanese di tagliare la torta e poco più.

Due sono le sorprese che avrebbero dovuto entusiasmare il pubblico lucchese:

La prima riguarda un volume della nuova linea da libreria che Sergio Bonelli Editore ha da poco lanciato. Il cartonato di lusso si intitolerà Martin Mystère – Fuori Tempo e raccoglierà quattro vicende ambientate in epoche diverse dalla nostra, ossia le prime tre storie degli anni ’30 e la ristampa (a colori) del numero 200.

La seconda rivelazione è davvero clamorosa: una serie inedita sul Detective dell’Impossibile, che affiancherà quella originale e racconterà il protagonista in modo “alternativo”, probabilmente contestualizzata in una continuity indipendente. Sarà tutta in policromia e si chiama provvisoriamente Martin Mystère – Le Nuove avventure a colori.

Prima di lasciarvi a un estratto dell’introduzione dello stesso Alfredo Castelli sulle succulente news e a un’anteprima della nuova testata, di seguito trovate il video con gli auguri di alcuni grandi nomi del fumetto italiano: Tiziano Sclavi, Mario Gomboli, Valentina De Poli e Gianni Bono, a cui si unisce tutta la redazione di BadComics.it.

 

 

MARTIN MYSTÈRE A LUCCA: IL SEQUEL!

Buongiorno a tutti. Mesi fa, sulle pagine di Martin Mystère, vi ho parlato di due importanti iniziative che sarebbero state annunciate a Lucca Comics & Games; un annuncio, appunto, e non un lancio, che avverrà l’anno venturo. Quella che vedete nella gallery che apre questa pagina è la nuova testata delle avventure del Detective dell’Impossibile, ma non si tratta, ovviamente, di un semplice cambio di logo. Martin uscirà in una serie “alternativa”, a colori, che sarà pubblicata in parallelo con quella consueta. Sempre nella gallery, ne potete ammirare alcune tavole in anteprima, provenienti da varie storie attualmente in lavorazione.

Probabilmente, da queste poche immagini, vi sembrerà il “solito” BVZM nei tipici setting delle sue avventure, ma non è così. Posso dirvi che non si tratta di un “prequel”, né di un “ultimate” – ovvero una riscrittura semplificata per un pubblico giovanile – e neppure un “remake” o un “reboot” – cioè  una completa ricostruzione di un personaggio e del suo mondo –, ma al tempo stesso è un po’ tutte queste cose. Posso anche dirvi che la serie è nata in modo “corale”, cioè scritta da un gruppo di autori che ha lavorato tenendo conto dei nuovi ritmi a cui ci hanno abituato cinema e televisione, e che io ne sono semplicemente l’ideatore e il supervisore, per non correre il rischio di cadere nei miei tipici meccanismi narrativi. Ma non vi parlo né degli sceneggiatori, né dei disegnatori, né dei coloristi, né delle storie, né delle molte altre novità della serie: questo è solo l’annuncio promesso nella rubrica di Martin Mystère; tutto il resto lo saprete tra un anno, in occasione, appunto, del lancio.

Martin Mystere – Le Nuove avventure a colori

A proposito di Mystère “alternativi”: forse non ci avete fatto caso, ma un personaggio del genere esiste già da tempo. È il Martin che agisce negli anni ’30, comparso in Martin Mystère N. 320, ritornato nell’Almanacco del Mistero del 2014 e del 2015 e che farà di nuovo la sua apparizione nel prossimo Special estivo. Questi curiosi sdoppiamenti non hanno una spiegazione: è un po’ come succede con Topolino, se mi permettete l’accostamento un po’ presuntuoso, il quale, di tanto in tanto, vive avventure nel vecchio West o in altri momenti della storia.

I lettori le accettano senza farsi domande, come se fosse un attore dalla forte personalità che recita in ruoli diversi, ma mantiene le proprie caratteristiche, e io ammetto di essere fiero di questa riconoscibilità che supera le barriere temporali. Ebbene, tra poco sarà in libreria, con il marchio di Sergio Bonelli Editore, il volume Martin Mystère – Fuori Tempo, che raccoglie le prime tre storie ambientate negli anni ’30, e la ristampa (a colori) del N. 200, in cui quattro vicende sono ambientate epoche diverse dalla nostra.

“Fuori Tempo” non era la seconda delle due iniziative a cui ho accennato all’inizio, che è ben più articolata e importante. Purtroppo – e qui devo scusarmi – anche se speravo di poterlo fare, non posso ancora dirvi esattamente quale sia, anche se – ammesso che il diavolo non metta lo zampino anche in questa situazione – con ogni probabilità lo saprete prima dell’uscita del “Mystère alternativo”, e sarà una bella sorpresa. Nell’iniziativa non è infatti coinvolta solo la Bonelli, ed esistono accordi precisi sulla diffusione delle informazioni.

Sono certo che il 2016 sarà una buona annata; grazie a tutti.

Alfredo Castelli

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore