L'art de MorrisDa quasi 70 anni Lucky Luke continua a sparare più velocemente della sua ombra: ricorrerà infatti nel 2016 l’anniversario della nascita del personaggio creato da Morris, e la casa editrice Dargaud ha già annunciato alcune delle iniziative in programma per celebrare la ricorrenza.

Si comincia tra un paio di settimane con la pubblicazione del volume L’Art de Morris, un tomo di 312 pagine in grande formato (27 x 29 cm), nel quale saranno contenuti illustrazioni, bozzetti, studi dei personaggi e molto altro materiale realizzato dal fumettista belga. Il libro arriverà sugli scaffali il prossimo 4 dicembre, dove sarà venduto al prezzo di 45,00 Euro.

Il tomo è idealmente collegato a una mostra che sarà inaugurata il prossimo 28 gennaio ad Angoulême in concomitanza con il Festival del Fumetto, ma che sarà aperta al pubblico fino al 18 settembre. I visitatori potranno ammirare tavole originali di Morris, alcune delle quali mai esposte prima d’ora, accompagnate da un apparato critico che sottolineerà le caratteristiche dell’opera e dello stile dell’autore belga.

Inoltre sono stati raccolti articoli di giornale, bozzetti, manoscritti, poster, foto, figurine e interviste video attraverso i quali si cercherà di ricostruire un ritratto di Morris il più completo possibile.

Lucky Luke Phil DeferA gennaio invece uscirà il primo volume di una collana che riproporrà le storie di Lucky Luke in una nuova edizione di lusso (venduta a 99,00 Euro), con materiale extra e una stampa delle tavole in formato originale con cui sarà resa giustizia al lavoro di Morris. L’avventura con cui ha inizio questo tomo è Phil Defer, l’ottavo episodio della serie e uno dei pochi a essere stato vittima della censura.

La sceneggiatura originale di Morris infatti prevedeva che Lucky Luke uccidesse il suo avversario nello scontro finale, ma l’editore rifiutò questo epilogo considerandolo troppo brutale e costringendo l’autore a modificarlo.

Nella versione del fumetto che è stata pubblicata finora, Phil Defer quindi non muore, ma viene ferito al punto da non riuscire più a utilizzare un’arma in vita sua; questa ristampa per collezionisti permetterà finalmente di scoprire la conclusione della vicenda così come il fumettista belga l’aveva concepita.

Nel corso del 2016 usciranno poi due volumi-omaggio dedicati al flemmatico pistolero, esercizi di stile affidati a due diversi artisti: uno sarà realizzato da Matthieu Bonhomme (Le Voyage d’Esteban, L’âge de la raison), fumettista che ha dichiarato di aver imparato a leggere grazie a Lucky Luke ed essere cresciuto assieme al cowboy di Morris; avere la possibilità di scrivere e disegnare una sua storia è dunque un sogno che si avvera. L’altro invece sarà realizzato da Guillaume Bouzard (La Bibite à Bon Dieu, Football Football).

A dicembre 2016, a 70 anni esatti dall’esordio del personaggio, sarà invece pubblicato un nuovo volume della serie classica disegnato da Achdé, che si occupa delle tavole del fumetto sin dalla scomparsa di Morris. Quest’avventura segnerà però il battesimo del nuovo sceneggiatore di Lucky Luke: Jul, fumettista francese conosciuto in patria per il suo fumetto comico Silex and the City (“La selce e la città”) ambientato nella preistoria.

 

 

Fonte: Darguard