Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia è la nuova graphic novel di Stefano “S3Keno” Piccoli, autore di Kuore nella notte, per Round Robin Editrice. Sarà presentata in anteprima nazionale il prossimo sabato 10 ottobre a Cosenza, al Teatro Rendano, durante il festival Le Strade del Paesaggio. Tutti gli utili della sua vendita, compreso ogni compenso dell’autore, verranno devoluti alla Fondazione Vittorio Arrigoni – Vik Utopia Onlus.

Di seguito vi proponiamo il comunicato ufficiale del lancio, la copertina e quattro tavole in anteprima di Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia.

 

GUERRILLA RADIO

La Striscia di Gaza, il conflitto israeliano-palestinese, l’orrore e l’insensatezza della guerra. Contrapposti all’impegno umanitario, al volontariato, ad una vita spesa in favore degli oppressi e dei prevaricati, degli ultimi della Terra. Come cooperante, come osservatore internazionale, come scudo umano attraverso l’interposizione non violenta.
Credendo fino alla fine nel rispetto dei diritti umani.

Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia è il nuovo graphic novel di Stefano “S3Keno” Piccoli per Round Robin Editrice, interamente dedicato all’attivista, pacifista e reporter (Il Manifesto, PeaceReporter, Caterpillar di Rai Radio 2, Radio Popolare) che il 14 aprile 2011 fu sequestrato a Gaza City e assassinato il giorno seguente.
Guerrilla Radio era il nome del blog di Vittorio “Vik” Arrigoni, che nel gennaio 2009 – durante l’offensiva militare Piombo Fuso – divenne il più letto d’Italia!

«Umanissimo e imperfetto come tutti noi», scrive sua mamma Egidia Beretta Arrigoni nell’introduzione al volume. E prosegue: «Con forti suggestioni, immagini e parole, questo libro ci accompagna a incontrare Vittorio nei diversi mondi della sua vita. Così come lui era: pensoso, sdegnato, ironico e irridente, sognatore, poeta e realista. Perseguitato, maltrattato, incarcerato, ma mai domo. Narra il lungo viaggio in luoghi dimenticati dalla nostra indifferente e cinica società. E il suo ultimo, vissuto in una Gaza oltraggiata, eppure anch’essa – come lui – mai doma».

Ad arricchire il libro, una ricca appendice di contributi, omaggi e approfondimenti firmati da Maso Notarianni (giornalista e fondatore di PeaceReporter), Barbara Schiavulli (reporter di guerra e scrittrice), Filippo Golia (corrispondente esteri Rai TG2), ‘O Zulù (voce della 99 Posse e attivista), Claudio Calia (fumettista), Carlos Latuff (vignettista), Meri Calvelli (cooperante e amica di Vik), Gabriele Corno (volontario insieme a Vik), Kento (rapper e attivista), Davide “Red” Sebastiani (traceur e insegnante) e Mirca Garuti (giornalista e attivista).

Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia
di Stefano “S3Keno” Piccoli
cm. 16,5×24, 128 pag. B/N + copertina a colori, € 15.
ISBN 978-88-98715-48-0
Collana Bolina n°7, Round Robin Editrice
www.roundrobineditrice.it

Pagina Facebook ufficiale del libro:
https://www.facebook.com/possibileutopia

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

 

Guerrilla Radio - Vittorio Arrigoni, la possibile utopia, copertina

 

 

 

Stefano “S3Keno” Piccoli

Stefano Piccoli alias S3KenoAutore romano, classe ’70, nei primi anni ’90 fonda il cult magazine Katzyvari con David “Diavù” VecchiatoPaolo “Ottokin” Campana, per poi proseguire con il proprio personaggio Il Massacratore che diventa un’icona del fumetto indipendente italiano di quella decade, fino alla sua pubblicazione per la Play Press Publishing. Mentre collabora con l’Eura Editoriale (all’interno del progetto Napoli Ground Zero su Skorpio) fonda una nuova etichetta – la Factory – insieme a Roberto RecchioniDiego Cajelli, Luca BerteléWalter VenturiLoemacs e lo stesso Ottokin.

In forza alla Tunué, dopo Roots 66 (2008) ha pubblicato il suo secondo graphic novel Kuore nella notte (2014). Ha appena terminato il suo primo libro illustrato per bambini La Storia dell’Orso Bruno (su testi di Militant A degli Assalti Frontali) e il libro a fumetti dedicato a Vittorio “Vik” Arrigoni, per Round Robin Editrice, in uscita a ottobre 2015.

Oltre al fumetto, si occupa di grafica creativa, giornalismo musicale e la direzione artistica di eventi e manifestazioni, tra cui ARF! «Festival di storie, segni e disegni», di cui è ideatore e fondatore insieme a Mauro Uzzeo, Daniele “Gud” Bonomo, Fabrizio Verrocchi e nuovamente Ottokin.

Stefano Piccoli alias S3Keno