Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

Shockdom presenta a Lucca Comics 40

talenti italiani e l’innovativo progetto

SmartComiX per smartphone e tablet

Due nuovi volumi di Giulio Rincione e le opere in stile

manga di due autrici incredibili come Fiore Manni e

Angela Vianello. E molto ancora. A Lucca Shockdom

stupisce gli appassionati anche con SmartComiX, i

primi fumetti 3.0 pensati ad hoc per i device mobili,

oltre alle cartoline a fumetto

 

Lucca, 20 ottobre 2015Shockdom sarà presente a Lucca Comics&Games (29 ottobre-1 novembre), la fiera del fumetto più importante d’Italia e d’Europa e la seconda al mondo dopo Tokio, per presentare ben 40 talenti italiani ed una serie di innovazioni uniche.

Shockdom

“Il settore del fumetto in Italia sta vivendo una stagione di grande fermento e crediamo presenti un potenziale enorme, spesso non riconosciuto o sottovalutato – ha sottolineato Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom – Molti disegnatori italiani sono punti di forza di case editrici straniere e autori come Gipi sono candidati ai premi letterari. Abbiamo fondato Shockdom con l’idea di poter essere una casa per i molti talenti che il nostro paese sa esprimere. Innovare è nel nostro DNA da sempre: individuare nuovi grandi autori e scoprire come utilizzare le nuove tecnologie, sono due facce della stessa medaglia. Per questo abbiamo sposato il progetto SmartComix, unico in Italia, che ci permette di presentare fumetti finalmente pensati fin dal principio per i device mobili”.

 

I nuovi volumi di Batawp

Giulio Rincione, in arte Batawp, è un giovanissimo autore palermitano, classe 1990: aspetto peculiare delle sue graphic novel è lo stile dalla colorazione sorprendente, il tratto che non bada al realismo ma piuttosto all’emozione che vuole infondere nel lettore. Uno stile che rimandando a Schiele e all’espressionismo nordico, applicato ad un mezzo come il fumetto, crea opere d’arte di livello altissimo. A Lucca, Rincione presenta Paranoiæ e il secondo volume di Noumeno, scritto da Lucio Staiano.

Paranoiæ racconta un viaggio fatto di ansie, ricordi e paure: il protagonista Alan, un ragazzo affetto da frequenti crisi che lo conducono ad uno stato di depersonalizzazione, arriverà dritto al cuore delle proprie paranoie ed affronterà una profonda rivelazione.

Noumeno è invece un thriller quantistico: quantistico perché si basa sul fatto che il come una persona viene “misurata” dagli altri, influenza la vita di tutti, della persona stessa prima di tutto; quantistico perché parla dell’indeterminazione dell’individuo, di come esso, alla fin fine, non esista se non nei pensieri di chi lo conosce. Il secondo volume di Noumeno inizia con un omicidio ambientato nel mondo della politica, della legge, dei giornalisti, dell’opinione pubblica, e parla di massimi sistemi, ma anche di umanità, di rapporti personali e di come questi influenzino la Storia.

 

Fiore Manni e Angela Vianello: Il manga in versione italiana, tutto al femminile

A Lucca verranno presentate anche due tra le autrici di punta del manga in versione italiana: Fiore Manni e Angela Vianello.

Fiore, che vive a Roma con i suoi tre gatti Capitano, Werther e Kiki, lavora come conduttrice del programma per ragazzi «Camilla Store» e mantiene viva la sua passione per il disegno attraverso i fumetti. Presenta il primo volume della trilogia 4 O’Clock, Patetico: la storia, ambientata nell’Inghilterra vittoriana, dei gemelli Anna e Alexander, dal prodigioso talento musicale.

Angela prosegue invece la serie fantasy e fantascientifica Aeon, con il terzo volume che attinge a piene mani dal linguaggio e dalla narrazione dei manga pur essendo ambientato a Roma: l’eleganza e precisione del tratto caratterizzano l’autrice fin dai suoi esordi su YouTube con l’anime autoprodotto White.

 

Il progetto SmartComiX: per smartphone e tablet e su carta

SmartComix

Nato da un’idea di Fabio Celoni e pubblicato da Shockdom, SmartComiX è il progetto che riunisce alcune fra le più grandi firme del fumetto italiano (autori che collaborano da anni con la Sergio Bonelli Editore e con la Walt Disney Italia) con storie pensate e realizzate ad hoc per la lettura su smartphone e tablet tramite un’apposita App.

Il particolare formato in 16:9, che è stato pensato e prodotto per essere facilmente fruito sui device mobili, pubblicato su carta ha creato anche una nuova linea di prodotti: storie di fumetti in cui ogni pagina è composta da una singola vignetta, in molti casi un vero e proprio dipinto di grande accuratezza e impatto visivo.

A Lucca Comics & Games verranno presentati 4 nuovi volumi, tutti acquistabili attraverso l’app SmartComiX (disponibile su Apple Store e Play Store a partire dal 29 ottobre):

  • MIX 3, che ospita artisti del calibro di Claudio Villa (uno dei massimi autori della Sergio Bonelli Editore, copertinista storico di Tex, nonché creatore grafico di Dylan Dog), Luigi Siniscalchi, Maurizio Rosenzweig e Pino Rinaldi;
  • MIX 4 con le storie di Adriana Coppe, Riccardo Pieruccini, Roberto De Angelis, Francesco Dimitri, Mario Alberti, Bruno Brindisi e Giuliano Piccininno;
  • MIX 5 con Carmine Di Giandomenico, Fabio Celoni (pluripremiato autore, abile sia nel disegno che nella sceneggiatura, spazia dallo stile umoristico disneyano a quello realistico bonelliano), Hana e Marco Turini, Luca Blengino, Mauro Uzzeo e Mattia Surroz;
  • Serial 1 che ospita i primi episodi delle storie di Giorgio Salati ed Emanuele Donald Soffritti, Paola Barbato ed Emilio Pilliu e di Massimiliano Bertolini.

Nuovi canali e nuovi supporti: le cartoline a fumetti

Già presenti a Romics, Shockdom distribuirà anche a Lucca un nuovo e innovativo supporto per i fumetti: vere e proprie cartoline, vuote e preaffrancate (sarà possibile anche spedirle come regalo). Chi le acquista, al prezzo di tre euro, potrà farle disegnare, autografare e personalizzare dal proprio autore preferito in fiera. Inoltre, le cartoline sono provviste di un QR code e di un URL, che consentono di ottenere gratuitamente uno degli e-book disponibili sull’e-store Shockdom, indipendentemente dal prezzo.

Allo Stand Shockdom (Padiglione Passaglia, Stand E501) saranno inoltre presenti molti altri autori per sessioni di autografi e disegni live, tra cui, oltre a Batawp, Fiore Manni e Angela Vianello anche Albo, Stefano Antonucci, Paola Barbato, Bigio, Luca Blengino, Salvo Callerami, Fabio Celoni, Adriana Coppe, Daniele Daccò, Dado, Roberto De Angelis, Tiziana De Piero, Carmine Di Giandomenico, Daniele Fabbri, Riccardo Farina, Angelo Ferrari, Fraffrog, Fubi, Gaunt, Kaneda, Loputyn, Luciop, Dario Moccia, Nirkiop, Alessandra Patanè, Giuliano Piccininno, Pocci Pocetta, Francesco Polizzo, Pino Rinaldi, Maurizio Rosenzweig, Giorgio Salati, Sio, Donald Soffritti, Mattia Surroz, Marcello Toninelli, Emanuele Tonini, Enrico Trentin, Mauro Uzzeo, Francesca Zambon, Chiara Zuliani.