Fantastic Four #645, copertina di Leonard KirkQuando fu annunciata, ormai più di un anno fa, la fine dei Fantastici Quattro fece discutere non poco, tanto che si tornò a parlare di questi personaggi come non accadeva da anni: agli occhi di (quasi) tutti, la cancellazione del titolo era da interpretare come una sorta di sgambetto alla 20th Century Fox, “rea” di trattenere i diritti cinematografici del quartetto ai danni dei Marvel Studios.

Oggi, vedere la serie dedicata alla prima famiglia Marvel giungere all’epilogo insieme a ben altre 13 testate Panini fa tutto un altro effetto: Fantastic Four chiude infatti i battenti, sostanzialmente, insieme a tutto il resto dell’Universo Marvel a causa dell’avvento del megaevento Secret Wars, in arrivo a dicembre anche nel nostro Paese.

Ma tant’è, stilettata alla Fox o meno, è impossibile non fare caso alla concomitanza degli eventi: l’ultima storia dei Fantastici Quattro arriva a poche settimane dal pessimo risultato nelle sale di tutto il mondo della pellicola di Josh Trank. Non è esagerato dire che Reed, Sue, Ben e Johnny stiano vivendo il loro periodo più buio in termini popolarità: c’è chi pensa addirittura che di questi tempi sia impossibile rilanciare un fumetto dalle sfumature così classiche, così improntato sul concetto di famiglia; altri sono convinti che questi personaggi non possano proprio rappresentare un buon affare al cinema, anche nel caso tornassero in mano ai Marvel Studios.

Ma, per quanto riguarda i nostri amati fumetti, stiamo davvero per assistere alla fine di un percorso editoriale? A differenza di altre collane in chiusura, il futuro dei Fantastici Quattro è ancora incerto: alcune risposte in merito ce le darà Secret Wars, altre il rilancio successivo della casa delle Idee, All-New, All-Different Marvel. Fatto sta che, ad oggi, non esiste una serie dedicata al quartetto negli Stati Uniti, perciò quello che sta per giungere in Italia è davvero l’ultimo numero a loro dedicato.

Fantastici Quattro 375 (nuova serie 15) uscirà in tutte le edicole e le fumetterie il prossimo 17 dicembre: sarà un albo di 64 pagine al prezzo di 2,90 Euro, contenente la storia originale pubblicata lo scorso aprile negli USA su Fantastic Four #645, ossia la conclusione della saga The End is Fourever. Ecco come Anteprima ha presentato l’uscita dell’albo:

 

• ULTIMO NUMERO! POI RESTA SOLO SECRET WARS
• 64 pagine ricche di storie e contributi eccezionali!
• La battaglia finale contro l’Uomo Quieto e gli eroi corrotti del Franklinverso!
• La Torcia riavrà i suoi poteri? Reed e Sue saranno ancora una famiglia?
• La carrellata delle cover più belle della serie del Quartetto!

 

fantastici quattro

 

 

Fonte: Anteprima