Il Co-Publisher Dan DiDio assieme a una carrellata di autori DC Comics ha parlato ieri delle principali pubblicazioni previste per i prossimi mesi. Presenti al panel, David F. Walker, Meredith Finch, Greg Pak, Jeff King, John Romita Jr., Riley Rossmo e Robert Venditti. Ecco le parole di sceneggiatori e disegnatori, iniziando dal team creativo di Superman.

 

Superman #39, copertina di John Romita Jr.Pak – La rivelazione dell’identità segreta di Superman sarà un grosso test. Se leviamo a Clark tutto ciò che lo rende Superman, è ancora un eroe? I nodi stanno venendo al pettine. Superman ha lottato per capire chi ci sia dietro a tutto questo e abbiamo appena assistito a una grossa rivelazione. Vandal Savage sta facendo carriera nel nuovo universo de I Nuovi 52 e ci saranno molte altre sorprese su di lui a breve.

Romita Jr. – Questa è una svolta non da poco per il personaggio. Tagliare i capelli a Superman è stato solo il primo passo. Ora anche Lois ha bisogno di una nuova acconciatura.  [ride]

La discussione si è spostata sulle storie di Lanterna Verde, quando ha preso la parola Robert Venditti.

Venditti – Hal Jordan è diventato un ricercato in tutto l’universo. Noi lettori sappiamo che in realtà è ancora un eroe e che sta lavorando per salvare i Corps, ma questi sono scomparsi, risucchiati in un altro universo. Hal è l’ultimo uomo di legge dello spazio e tutti gli danno addosso… c’è un evidente vuoto di potere e stiamo vedendo come si muove Sinestro. Ma a riempirlo sarà chiunque sconfigga Hal per primo.

Giunge quindi il turno di Walker di parlare di Cyborg, su cui sta facendo un grande lavoro di rinnovamento.

Walker – L’idea di base è aggiornare il personaggio rispetto alle sue premesse anni Ottanta, metterlo al centro di una serie importante e rinnovare i suoi poteri in modo che risultino nuovamente futuristici. Fargli fare dei passi avanti significa soprattutto reinserire degli elementi di fantascienza, esplorare le possibilità di evoluzione della sua tecnologia.

Vic si è sempre chiesto se fosse più uomo o più macchina. Il modo in cui il mondo lo vede ha un impatto notevole sulla sua autocoscienza. Deve trovare un equilibrio con se stesso, se dovrà decidere cosa vuole diventare, in cosa evolversi. Sentire la sua voce in questo conflitto interiore e osservare i suoi tentativi di esprimersi è molto interessante. Lo considero il personaggio più figo della DC.

Wonder Woman #41, copertina di David FinchMeredith Finch ha poi parlato di Wonder Woman #47, che sarà disegnato da Miguel Mendoca e fungerà da introduzione al prossimo arco narrativo, che inizierà con il numero successivo e vedrà Diana impegnata in un vero e proprio viaggio di respiro mitologico, che ricorderà a molti i vagabondaggi di Ercole e le sue dodici fatiche. David Finch aveva una gran voglia di disegnare enormi mostri e creature leggendarie, pare.

Jimmy Palmiotti ha quindi raggiunto il gruppo dei relatori, avvisando che Amanda Conner non sarebbe stata in grado di fare altrettanto, perché attualmente impegnata a disegnare il volume Harley Quinn Big Black Book, speciale in uscita a dicembre, in cui la donna più folle della DC deciderà, unilaterlamente, che Wonder Woman ha bisogno del suo aiuto.

Dan DiDio ha quindi stimolato i suoi autori e cartoonist a rivelare qualcosa sui tanti numeri #50 che attendono le principali serie DC Comics, ormai giunte a questo traguardo in era I Nuovi 52.

Pak –  Ora che Superman non ha i suoi poteri, cercherà di avere lo stesso impatto sulle cose di quando poteva volare in una stanza e risolvere problemi schioccando le dita. Il percorso che sta facendo lo porterà a una nuova svolta inevitabile proprio nel numero #50, in cui inizieremo a rispondere a molte delle domande sul tavolo.

Venditti – In Green Lantern #50 Hal tornerà sulla Terra e dovrà affrontare uno dei suoi vecchi nemici, improvvisamente rivitalizzato: Sonar. Non vedevo l’ora di utilizzarlo nella serie. Inoltre, un altro nemico, molto più strisciante e clandestino, attende nell’ombra.

Finch – Aspettatevi in conflitto nella relazione tra Diana e Superman.

La conferenza si è chiusa con una promessa di DiDio: ogni cosa che riguarda Marte, incluso Martian Manhunter, sarà una parte importantissima degli eventi del 2016.

 

 

Fonte: Comic Book Resources