La caduta dell’Oscuro Signore dei Sith: questo dicembre il crossover Vader Down ci narrerà cosa accade quando Darth Vader si ritrova messo alle strette e braccato dai suoi più acerrimi nemici senza poter contare sulle forze dell’Impero a suo sostegno. A raccontare la storia, che coinvolgerà le testate regolari Star Wars e Darth Vader, penserà Jason Aaron, già autore della serie ammiraglia. A illustrare l’incipit della storia però, nell’albo speciale Vader Down #1, sarà chiamato l’artista Mike Deodato, che sul sito ufficiale Marvel ha condiviso alcune delle tavole preparatorie realizzate in previsione dell’albo. Deodato ha accompagnato quelle tavole con alcuni commenti sul suo lavoro e sulla sua passione per Star Wars in generale.

 

Mike Deodato sketchbook 1

Mike Deodato sketchbook 1

Star Wars ebbe su di me lo stesso effetto che ebbe su ogni ragazzino che lo vide: ne rimasi estasiato. Forse l’unica differenza sta nel fatto che ero più interessato alle macchine, alle astronavi e ai robot che non ai personaggi umani. Avevo 13 anni, avevo appena scoperto che mi piaceva disegnare, e quel festival visivo della fantascienza ebbe su di me un’influenza che perdura ancora oggi.

Mi sento profondamente onorato di avere ricevuto una tale responsabilità. I personaggi di Star Wars sono leggende della cultura popolare e la reazione che ho riscontrato nei fan da quando il mio nome è stato annunciato è stata stupefacente.

Vorrei trasmettere ai lettori la sensazione di una storia cinematografica, quindi ho scelto di usare soprattutto vignette orizzontali. Inoltre userò una tecnica che ho visto usare per la prima volta da Alberto Giolitti nei fumetti di Turok: Son of Stone, dove non ci sono bordi ben definiti nelle vignette. Rende la pagina più leggera e penso possa essere un contrasto al mio uso molto forte delle ombre.

 

 

Fonte: Marvel