Victor Von DoomMancano solo due capitoli (anzi tre, con la recente estensione a 9 numeri) della saga di Secret Wars, e le domande a cui la serie deve dare una risposta sono ormai chiare: come sarà ripristinato il multiverso? Quale sarà la sorte di Battleworld e dei suoi abitanti? E, ultimo ma non meno importante, cosa accadrà al dio e demiurgo che ha plasmato sia il pianeta dei sopravvissuti che l’evento, il Dottor Destino?

Dato che l’era All-New, All-Different Marvel Universe parte proprio in questi giorni su diverse testate Marvel, alcuni frammenti delle risposte attese iniziano ad affiorare. Non si fa certo scrupoli Brian Michael Bendis, che nel finale del numero #1 di Invincible Iron Man porta in scena nientemeno che il protagonista assoluto di Secret Wars, Victor Von Doom in persona!

Che qualcosa di grosso aleggi nell’aria si intuisce già dalle prime pagine, in cui la missione di esordio conduce Tony Stark a Latveria. Di certo però in pochi si aspettavano una rivelazione così diretta e plateale, in cui Destino si ripresenta post-Secret Wars in abiti civili e il volto ripristinato, salvo la piccola cicatrice originaria che fu causa dei suoi primigeni tormenti. Una sorte di gran lunga migliore rispetto a ciò che le tempeste apocalittiche che si addensano su Battleworld lascerebbero credere. Ma sarà davvero così o Bendis sta solo giocando con noi e la verità è qualcosa di diverso?

A beneficio della prima ipotesi starebbe il fatto che il dualismo tra Stark e Destino, entrambi geni della tecnologia e creatori di sofisticate armature, pur non essendo storico come quello tra Von Doom e Richards, è una realtà già affermata da tempo nell’Universo Marvel. L’ingresso di Von Doom come antagonista nella testata di Bendis potrebbe rientrare tra le molte sorprese di cast che l’autore aveva promesso. In attesa di ulteriori sviluppi, possiamo solo continuare a speculare dinanzi al volto smascherato di Destino!

 

 

Fonte: Bleeding Cool