Se settembre ci ha mostrato il palinsesto più povero dell’anno, dicembre rappresenterà l’apogeo della proposta All-New, All-Different Marvel, refresh totale decisamente impegnativo che ha portato non pochi grattacapi agli editor della Casa delle Idee. Per dirne una: evitiamo di riproporvi per l’ennesima volta la copertina di Secret Wars #9, ultimo atto delle Guerre Segrete di Jonathan Hickman ed Esad Ribic, in uscita proprio l’ultimo mese del 2015 dopo diversi rinvii. Archiviato il megaevento, torniamo al terzo mese del rilancio che ha ulteriormente diversificato la proposta della casa editrice di New York, partendo dal suo eroe più rappresentativo e dai suoi innumerevoli emuli…

 

RAGNOVERSO

Spider-Verse si è appena concluso anche in Italia col titolo di Ragnoverso e non è azzardato affermare che l’evento con protagonisti tutti gli uomini e donne ragno abbia realmente cambiato il modo di concepire Spider-Man. La famiglia delle serie ragnesche, ad esempio, non è mai stata così folta e a dicembre si arricchirà di un’ulteriore testata all-ages ma perfettamente in continuity: Spidey, di Robbie Thompson (Silk) e Nick Bradshaw (Wolverine e gli X-Men), con protagonista un giovane Peter Parker ancora intento a imparare a essere un bravo Uomo Ragno. Sarà l’erede dell’originale Ultimate Spider-Man? Staremo a vedere… Nel frattempo godetevi le perle sottostanti firmate da gente come Alex Ross, Simone Bianchi e Mike Del Mundo: praticamente il motivo per cui teniamo questa rubrica.

 

AVENGERS WORLD

Passiamo al mondo dei Vendicatori, completamente ristrutturato dopo Secret Wars e l’affascinante ma criptica cura Hickman: la novità più importante del mese è certamente A-Force, collana degli Avengers tutta al femminile nata inizialmente come miniserie tie-in delle Guerre Segrete e guadagnatasi in seguito un posto nel Nuovissimo Universo Marvel. Ai testi ritroviamo G. Willow Wilson (Ms. Marvel), stavolta senza l’apporto di Marguerite Bennett, impegnata altrove, e ai disegni Jorge Molina. Per quanto concerne le serie vendicative “personali”, dicembre è il mese in cui debutterà la serie regolare Scarlet Witch, scritta da James Robinson e disegnata da Vanesa Del Rey (copertine di Kevin Wada). Come ignorare poi l’avvento di Mary Jane Watson come comprimario fisso di Invincible Iron Man di Brian Bendis e David Marquez? Dulcis in fundo, menzione speciale per altre straordinarie prove di Alex Ross: su All-New, All-Different Avengers #3 e Squadron Supreme #2.

 

LE SERIE COSMICHE

In attesa del debutto di Gamora e Rocket Raccoon and Groot, l’ambito space della Marvel accoglie Guardians of Infinity, la nuova collana scritta da Dan Abnett e disegnata da Carlo Barberi con protagonisti i Guardiani della Galassia di diverse epoche; una sorta di Avengers Forever in salsa cosmica, insomma. Nel primo albo faremo la conoscenza dei misteriosi Guardians 1000 e non mancheranno ovviamente i contemporanei “Guardians 2000” (quelli di Peter Quill, per intenderci), oltre ai futuristici (e originali) Guardians 3000, titolari fino a poco tempo fa di una serie regolare. Da non perdere la storia back-up del primo numero con protagonisti la Cosa (ex Fantastici Quattro) e Rocket, scritta da Jason Latour e disegnata da Jim Cheung.

 

IL SOTTOBOSCO MUTANTE

Corre voce che la Marvel stia annichilendo il reparto degli X-Men in favore di quello dedicato agli Inumani: così non sembra guardando l’offerta mutante prevista per dicembre, anche per via del debutto della nuova versione bad di Uncanny X-Men. In cosa si differenzierà la squadra scritta da Cullen Bunn e disegnata da Greg Land dagli Extraordinary X-Men di Lemire/Ramos e dai Nuovissimi X-Men di Hopeless/Bagley? Lo ha raccontato lo sceneggiatore in questo articolo che vi consigliamo di recuperare. A dicembre l’ospite indesiderato del sottobosco mutante, Deadpool, farà poker: oltre alla serie regolare, ecco un numero #3.1 in lingua spagnola con protagonista la sua versione messicana, l’edizione cartacea del webcomic Deadpool & Cable: Split Second e l’avvento di Gwenpool, nata da una variant di Chris Bachalo e ora pronta diventare un personaggio a tutto tondo in uno speciale natalizio.

 

GLI INUMANI

Dopo Uncanny Inhumans e Karnak, ecco la terza collana dedicata all’arcaica razza degli Inumani, sempre più al centro degli eventi di Terra-616 grazie ai progetti cinematografici dei Marvel Studios: All-New Inhumans sarà scritta dal prezzemolino Charles Soule e da James Asmus (Gambit), disegnata dal nostro Stefano Caselli e riporterà sotto ai riflettori Crystal, ex Avengers, ex Fantastici Quattro, ma soprattutto ex della Torcia Umana… come prenderà il fatto che Johnny Storm ora sta con sua sorella Medusa?

 

GLI ALTRI DEBUTTI ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL

Se pensate che le novità siano finite, date un’occhiata qua sotto: due dei rilanci più attesi targati All-New, All-Different Marvel arriveranno infatti a dicembre: Daredevil dell’ex avvocato Charles Soule e del tornante Ron Garney, e Totally Awesome Hulk di Greg Pak e Frank Cho, con protagonista il primo Gigante di Giada orientale, alias Amadeus Cho. Tre copertine sono poi dedicate al lancio di Patsy Walker, A.K.A. Hellcat, collana dedicata alla deliziosa eroina che vivrà una nuova giovinezza grazie al serial Netflix Jessica Jones e che sarà protagonista della prima serie Marvel realizzata da un team creativo interamente al femminile. La nuova incarnazione di Weirdworld, contro a ogni pronostico, vedrà nuovamente Mike Del Mundo alla parte grafica, ma ai testi subentrerà Sam Humphries in sostituzione di Jason Aaron (autore della miniserie originale targata Secret Wars). Il lavoro di recupero del New Universe portato avanti da Jonathan Hickman non andrà perduto: ecco Starbrand and Nightmask, nuova serie regolare dedicata ai due giovani ex Avengers scritta da Greg Weisman (Kanan) e disegnata da Dominike Stanton. La diversificazione della Casa delle idee raggiunge poi l’apice con Red Wolf, titolo sceneggiato da Nathan Edmondson per i disegni di Dalibor Talajic dedicato a William Talltrees, un eroe Marvel nativo americano, proprio come il copertinista Jeffrey Veregge.

 

LE ALTRE SERIE DELL’UNIVERSO MARVEL

Ma non di soli numeri #1 vive la Marvel e in questa gallery trovate tutte le altre serie del suo universo narrativo: dalla promettente Doctor Strange di Jason Aaron e Chris Bachalo alle ormai certezze Howard The Duck e Angela: Queen of Hell, dai nuovi eroi rivistati Ercole e Cavaliere Nero ai cattivissimi Illuminati

 

UNA GALASSIA LONTANA LONTANA…

Siamo quasi in fondo e non poteva mancare l’angolo dedicato alle pubblicazioni di Star Wars, che a dicembre saranno impegnate nel secondo mese di Vader Down, il primo crossover dell’era Marvel. Ma oltre alle serie regolari standard, due sorprese: gli Annual scritti da Kieron Gillen per la testata ammiraglia (disegni di Angel Unzueta) e per Darth Vader (disegni di Leinil Francis Yu), e lo speciale su C-3PO, di James Robinson e Tony Harris, fondamentale per capire come se l’è passata l’androide tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza.

 

LE SERIE EXTRA-MARVEL

Spazio anche alle altre serie prodotte dalla Marvel ma non facenti parte del suo universo narrativo o non di proprietà della Casa delle Idee: come al solito ruba la scena Miracleman di Neil Gaiman e Mark Buckingham, riedizione del capolavoro britannico anni ’80 che sfocerà nel finale inedito.

 

 

 

Fonte: CBR