CM Punk, l’ex wrestler e campione WWE, oggi lottatore UFC e notissimo lettore onnivoro di fumetti, ci ha proprio preso gusto. Dopo Thor Annual #1, come sappiamo, ha chiuso accordi con la Marvel Comics per la posizione di co-sceneggiatore della nuova serie dedicata a Drax. Il lottatore ci aveva promesso un Distruttore molto combattivo, nella sua versione scritta a quattro mani con Cullen Bunn e disegnata da Scott Hepburn: vediamo cos’ha raccontato in una recente intervista su Marvel.com, assieme ai suoi colleghi.

 

Drax #1CM Punk – Ci sarà un sacco di Thanos in questa serie: non voglio commentare granché, ma il piano è quello di andare all’inseguimento del Folle Titano. Il Drax che conosco è soprattutto quello di Jim Starlin, non mi è molto familiare la versione più recente. Ma non mi sono posto limiti in questo senso.

Hepburn –  Da adolescente, consideravo Il Guanto dell’Infinito una delle più grandi saghe di ogni epoca. Thanos contro l’intero Universo Marvel è un concetto fondamentale della mia crescita. Adoro il fatto che il tiranno cosmico sia profondamente legato alla personalità e all’esistenza stessa di Drax, che risulta un personaggio quasi vittima della propria missione di vendetta.

Bunn – Uno dei primi fumetti letti nella mia vita raccontava proprio uno scontro fra questi due nemici giurati. Combattevano su un pianeta dove, alla fine della battaglia, spuntava un fiore dal terreno. Da bambino mi ero convinto che quel fiore fosse la ragione del loro lottare, ma oggi come oggi sono abbastanza certo di no. Magari mi ricordo male e non c’era proprio nessun fiore.

Quel che posso dirvi sulla storia che noi vi racconteremo è che Rocket Raccoon sarà praticamente diretto responsabile del viaggio che Drax sta per intraprendere. Insomma, è tutta colpa del procione parlante.

Drax #01, anteprima 02CM Punk – All’inizio della serie, Drax viene in qualche modo evitato dai suoi compagni, i Guardiani della Galassia, quando cerca di passare del tempo con loro al di là delle missioni. Non è un tipo facile da avere attorno. I suoi sentimenti ne sono feriti e questo lo spinge a lanciarsi in un’avventura solitaria potenzialmente suicida: andare a caccia di Thanos. Finisce per perdersi e per essere deviato da quel che accade nel frattempo: un classico.

Perduto, senza la sua squadra, che gli ha dato uno scopo distraendolo dalla sua missione costitutiva. Da un sacco di tempo non era da solo e si trova quasi confuso. Non sa esattamente cosa fare. Privo com’è di abilità sociali, dovrà trovare il modo di cavarsela. Sarà interessante vedere cosa si inventa.

Hepburn spiega che Drax sarà una serie in cui decisamente non mancherà l’azione. Il Distruttore non ha molte alternative, quando deve risolvere un qualsiasi problema, alla soluzione della violenza. Tuttavia le sceneggiature di Punk e Bunn non sono prive di equilibrio tra le scene di combattimento e una certa autoironia. Vedremo molti classici personaggi cosmici, alcuni inaspettati. Presenza certa nel primo arco sarà Terrax.

Bunn – Vi mostreremo cosa fa Drax quando non è coi Guardiani, introducendo molti nuovi personaggi di supporto, Drax #01, anteprima 01recuperandone alcuni dal passato. Alcuni dei nuovi arrivati saranno con noi per molto tempo, rappresentando un’influenza importante sul personaggio.

Drax sarà la prima serie regolare per CM Punk che si considera, giustamente, ancora un novellino di questo mestiere.

CM Punk – Si tratta di un impegno costante. Devi sempre pensare in prospettiva, almeno cinque numeri avanti. Cullen mi aiuta tantissimo, analizza le idee che gli propongo, mi insegna a valutarle e decide chi di noi scriverà quali pagine. Stiamo ancora sperimentando la giusta formula di scrittura a quattro mani e io mi addestro alla pazienza e a trovare il tempo per mettermi regolarmente alla tastiera e scrivere la mia parte.

Bunn – Collaboriamo alla grande. Punk è venuto da me con una storia in mente, io l’ho suddivisa in archi narrativi dettagliati e insieme abbiamo scritto mezzo numero a testa. Provate un po’ a indovinare chi ha scritto cosa, quando leggerete. Se abbiamo fatto bene il nostro lavoro, non sarete in grado di distinguere.

Drax #01, anteprima 03CM Punk – Sono fortunato ad avere Cullen e Scott, che non conoscevo assolutamente, ma di cui mi sono innamorato all’istante quando il mio editor mi ha mostrato il suo lavoro. Ho deciso subito che doveva essere lui alle matite. Non ho idea di come faccia Cullen a scrivere così tante serie contemporaneamente: follia.

Bunn promette ai lettori una versione decisamente hard-boiled di Drax. Se avete in mente il personaggio in qualche modo comico visto al cinema, scordatevelo. Ci saranno alcuni elementi dark, nella serie, che però non ne rimarrà schiacciata. Si tratterà di un’avventura, della storia di un duro in giro per lo spazio, in grado di approfondire molto il personaggio.

CM Punk è inoltre amico di Dave Bautista, l’attore che ha interpretato Drax sul grande schermo, anche lui ex wrestler della WWE.

CM Punk – Appena ho saputo che avrei scritto questa serie, ho chiamato Dave per dirgli che in pratica avrei scritto un fumetto su di lui, minacciandolo di fargli fare un sacco di cose idiote solo per imbarazzarlo. Sono certo che si divertirà anche lui.

Drax sarà nelle fumetterie statunitensi dal prossimo 4 novembre.

 

Drax #01, anteprima 04

 

Fonte: Marvel