In Giappone sono sempre più popolari i real escape game, giochi in cui i partecipanti devono collaborare risolvendo enigmi e trovando oggetti da utilizzare per poter uscire da una determinata location entro un determinato limite di tempo; in passato vi abbiamo già parlato di attrazioni simili dedicate a Evangelion, One Piece e L’Attacco dei Giganti.

Pochi giorni fa è stato annunciato un nuovo real escape game intitolato Lupin III: Fuga dal Castello di San Marino, che sarà in tour per le principali città nipponiche a partire dal prossimo novembre.
I giocatori interpreteranno degli apprendisti ladri che collaboreranno con Lupin nel tentativo di rubare una preziosa collana appartenuta a Maria Antonietta e custodita nella fortezza sanmarinese; sfortunatamente si tratta di una trappola dell’Ispettore Zenigata e i partecipanti si troveranno rinchiusi nel castello appena cominciato il gioco. Per poter uscire, i giocatori dovranno risolvere alcuni enigmi, collezionare le 3 chiavi della torre e rubare il tesoro entro un’ora, prima dell’intervento di Zenigata e dell’Interpol; chi riuscirà a portare a termine questa sfida sarà ricompensato con un premio speciale.

Il tour inizierà il 20 novembre a Tokyo ma sarà ospitato nei mesi successivi da altre 27 città giapponesi, tra cui Nagoya, Osaka, Sapporo e Fukuoka… purtroppo ci sono poche speranze di vedere un progetto simile proprio nel castello di San Marino, ma i fan italiani del ladro gentiluomo possono sognare un giorno di vivere un’esperienza simile nella location che ha ispirato la quarta stagione dell’anime.

 

 

Fonte: Crunchyroll