Captain America - Sam Wilson #1, hip-hop variant coverSe siete attenti lettori delle nostre pagine, dovreste già sapere delle critiche riservate a Captain America: Sam Wilson #1 da Fox News, colosso dell’informazione americana televisiva e principale voce della coscienza conservatrice statunitense. Nei giorni scorsi ne abbiamo parlato diffusamente, sottolineando il passo coraggioso e decisamente interessante compiuto da Nick Spencer, attuale sceneggiatore di Cap, nel decidere di far schierare politicamente il personaggio, che ha abbandonato lo S.H.I.E.L.D. e i ranghi governativi per seguire una sua condotta di eroismo più liberale e indipendente.

Sono passati tre giorni dall’esordio della nuova serie All-New, All-Different Marvel e il dibattito è ancora accesissimo in rete. Ma al di là delle bordate passivo-aggressive piovute da una destra sentitasi presa in causa dal criminale razzista noto come Supreme Serpent, che nell’albo vediamo respingere immigranti messicani a fucilate, quali sono e da chi sono giunte le reazioni positive più significative? Al tweet di Kurt Busiek che vi abbiamo segnalato ieri se ne sono aggiunti altri che riteniamo significativi e che vi proponiamo in coda al pezzo.

Da Brian Michaele Bendis, che fa i complimenti a Nick Spencer per il successo di vendite, all’invidia di David F. Walker, che punta i riflettori sulla scarsa stima per il canale di Fox News, considerato da molti partigiano e scorretto nel suo modo di fare informazione. Chiudiamo con i due tweet più tecnici di Mark Waid che sottolinea ai detrattori che Steve Rogers è sempre stato un Democratico degli anni del New Deal, e Capitan America con lui (Sam Wilson ne sarebbe solo la continuazione). Waid ci mostra anche Supreme Serpent dire più o meno le stesse cose e ribadire gli stessi concetti affermati durante il fumetto incriminato negli anni Sessanta, praticamente agli albori dell’attuale Universo Marvel.

Supreme Serpent Cap

Altri tempi, signor Waid, in cui forse le campagne elettorali presidenziali duravano meno di un anno e qualche mese.

 

   

 

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources