Kyle Richmond è uno dei personaggi dal background più particolare di tutto l’Universo Marvel: un uomo facoltoso che decide di combattere il crimine indossando una maschera e un costume (vi ricorda nessuno?). Proprio come Bruce Wayne, ogni versione di Nighthawk che si è avvicendata nel corso della storia editoriale della Casa delle Idee ha visto il personaggio utilizzare la sua fortuna per allenarsi e dar vita a costumi e armi sempre più hi-tech nella sua crociata da vigilante, come visto nella maxi-serie Supreme Power di J. Michael Straczynski e Gary Frank, e nel suo sfortunato sequel Squadron Supreme (entrambe ambientate in un mondo alternativo).

Dopo Secret Wars, Nighthawk sarà parte del mondo ufficiale della Casa delle Idee, la Terra-616 dell’era All-New, All-Different Marvel, e apparirà sia nella nuova incarnazione editoriale di Squadron Supreme, firmata da James Robinson e Leonard Kirk, che nella sua serie personale scritta da David Walker (il disegnatore deve ancora essere annunciato). Il titolo è stato annunciato proprio nelle scorse ore dalla casa editrice statunitense e Walker ne ha parlato con CBR:

 

Nighthawk #1, coverIl nuovo concept dello Squadrone Supremo è quello di “stranieri in terra straniera”. Sono i soli sopravvissuti di diversi mondi che ora si troveranno a operare nel nuovo Universo Marvel. Quindi, anche Nighthawk sarà impegnato a esplorare questo nuovo mondo, confrontandolo con la sua Terra d’origine, cosa che lo porterà a realizzare che anche se il mondo dal quale proviene era un posto complicato, quello nel quale si è ritrovato potrebbe esserlo ancora di più.

Nel suo universo d’origine c’erano diversi superumani, era un mondo che viveva cicliche crisi, dove il crimine imperava e c’era corruzione ovunque. Ora, si trova nel nuovo Universo Marvel, dove è praticamente impossibile tirare una pietra e non colpire un supereroe in testa: ma, nonostante ciò, questo è il mondo peggiore di tutti. Nighthawk sarà dunque impegnato a provare a decifrare tutti i sistemi di corruzione e oppressione esistenti, rilevando come questi vadano a influire sulla società.

Il fumettista ha poi parlato di come gestirà il personaggio e il suo alter ego Kyle Richmond:

Voglio davvero giocare con il suo ruolo nello Squadrone Supremo e quello di miliardario a capo di una corporazione internazionale, ma anche guardare a come sia in grado di operare quando si troverà da solo per le strade di Chicago.

Lo Squadrone è sicuramente in grado di affrontare incredibili minacce che proveranno a distruggere il mondo, ma perché a volte non è in grado di salvare giovani vite fra le strade di Chicago, dove il crimine è in ascesa? Se guardate al mondo reale, in questa città il crimine è davvero una piaga, si rileva uno dei tassi d’omicidi più alti degli USA. Nei fumetti c’è bisogno di vedere questi eroi alle prese con problemi globali. La questione è: puoi salvare popoli dalla fine del mondo, ma non puoi salvare alcune persone dall’essere uccise a colpi di arma da fuoco per le strade. Quindi, stai davvero facendo del bene?

Una cosa che voglio davvero esplorare con questo personaggio è il significato stesso dell’essere un supereroe, specie in una realtà che è piegata dalla povertà, dalla corruzione delle forze dell’ordine e dalla violenza delle gang. Io e i miei editor alla Marvel abbiamo discusso a lungo di quando questo fumetto potesse essere dark. Io ho continuato a sostenere questo credo: “Ci sono eroi. Ci sono villain. E poi c’è Nighthawk”. Per esempio, la polizia sarà terrorizzata da lui così come lo saranno i criminali.

Walker ha poi accennato al parallelismo tra Nighthawk e Batman:

Supreme Power #4, coverCi saranno sempre dei confronti con Batman, ovviamente. Allo stesso tempo, si può confrontare Nighthawk anche con altri personaggi Marvel, come Moon Knight e il Punitore. C’è un po’ di tutto questo nel mio personaggio, ma quello che sono intenzionato a fare è rendere Nighthawk più pericoloso dei tre sopracitati, persino del Punitore.

All’inizio della storia, nessuno saprà bene chi sia Nighthawk, e speculeranno sul fatto che il suo “lavoro” possa invece essere opera proprio di Frank Castle. Solo che il Punitore non ha mai fatto niente del genere prima. La chiave è, dunque, portare il personaggio in una direzione tale che nessuno potrà essere certo al 100% che si tratti di un eroe o un villain. Questa storia sarà scritta in un modo tale che questi ruoli non saranno mai completamente definiti.

Infine, Walker ha manifestato, ulteriormente e a chiare lettere, quali sono le sue intenzioni con Nighthawk:

Il primo arco narrativo servirà a definire il protagonista come qualcuno che è ritenuto essere l’uomo più pericoloso del Marvel Universe. Anche se non ha alcun superpotere, rimane il più pericoloso perché ti può fare fuori in un attimo e senza problemi. Non ti spezzerà le gambe, non ti sbatterà in galera. Penserà: “Sei entrato e uscito di prigione per anni. Non cambierai mai. Boom! Sei morto”. Sono davvero eccitato per questo fumetto, si tratta di un’opportunità per esplorare il lato oscuro della comunità dei supereroi.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

 

 

Fonte: CBR