Mentre la squadra di Coulson è sulle tracce di Jenna Simmons, Ward trova un potenziale alleato per la rediviva Hydra… Un paio di citazioni e un villain dal mondo dei fumetti, per il secondo episodio della terza stagione di Agents of SHIELD!

Possano i nostri doni aiutarvi nel viaggio.

Jeremiah WarrickAnche se nell’Universo Cinematografico Marvel lo SHIELD è stato fondato da Peggy Carter e Howard Stark, la scena iniziale in cui appare una società segreta potrebbe voler strizzare l’occhio al fumetto S.H.I.E.L.D. di Jonathan Hickman e Dustin Weaver, in cui l’organizzazione ha collegamenti con figure storiche come Leonardo da Vinci, Galileo Galilei e Isaac Newton.

Sono venuto qui per un ballo in maschera… Sì, c’era un tizio vestito da gufo, lo feci ubriacare abbastanza da farmi dire che non esistono viaggi verso altri mondi.

Elliott Randolph cita un uovo vestito da gufo; anche in questo caso potrebbe essere solo una coincidenza, ma ci vediamo un riferimento all’agente Jeremiah Warrick dell’attuale serie a fumetti S.H.I.E.L.D. di Mark Waid.

Sei Werner von Strucker, tuo padre era il Barone Wolfgang von Strucker, uno dei più grandi leader dell’Hydra.

Entra in scena il figlio del Baron von Strucker, Werner von Strucker. Nel fumetto, il gerarca ha tre figli: Andrea, Andreas e Werner. I primi due sono gemelli che combinano i loro poteri per diventare il team di supercattivi Fenris, mentre Werner dopo la morte del padre prende in breve tempo il controllo dell’Hydra. Forse seguirà lo stesso destino anche in Agents of SHIELD, nonostante l’attuale ruolo di comando di Ward?