È iniziata negli USA la terza stagione di Agents of SHIELD e puntualmente su BadComics.it ricominciano le nostre analisi alla ricerca di particolari e citazioni nella rubrica Behind.

Laws of Nature catapulta i protagonisti  nel bel mezzo di una caccia all’uom… Inumano, ma nonostante l’episodio intenso, molti elementi sono solo le fondamenta gettate per sviluppare in futuro la trama verticale. Dal poco che ci è stato mostrato possiamo comunque sbizzarrirci con rimandi e ipotesi, come piace fare a noi.

Il mondo è in preda all’ansia da quando la Sokovia è caduta dal cielo.Lash

Si comincia con una citazione facile facile, accessibili a tutti: nessuno si è dimenticato la piccola nazione che ha rischiato di precipitare sulla Terra in Avengers: Age of Ultron, vero?

E come spiega i cadaveri che abbiamo trovato? Uccisi da una specie di arma a energia.

Abbiamo appena intravisto in ospedale la creatura che uccide gli Inumani, ma chi legge fumetti Marvel conosce già l’identità di questo personaggio: si tratta di Lash, un Inumano che va alla ricerca degli individui mutati a causa delle Nebbie Terrigene, togliendo la vita a chiunque non ritenga all’altezza dei nuovi poteri ricevuti. Lash è in grado di risucchiare l’energia da diverse fonti, per poi convertirla e sprigionare potenti scariche dalle mani, in grado di annientare le sue vittime.

Non c’è bisogno che vi ricordi le catastrofi avvenute a New York, Londra e, poco tempo fa, in Sokovia.

Ancora una volta, riferimenti alle grandi catastrofi viste nei film Marvel e che non è stato possibile nascondere alla società: New York in The Avengers, Londra in Thor: The Dark World e Sokovia in Avengers: Age of Ultron. Questa volta è il Presidente degli Stati Uniti a elencarle, in un comunicato che fa subodorare l’imminente Civil War.

Credevi che Simmons fosse intrappolata nel Monolite, ma ogni scansione fa vedere che nel Monolite non c’è nulla.

Dov’è finita Jenna Simmons? Dall’epilogo capiamo che è nello spazio, dove però riesce a respirare senza problemi (forse grazie alla sua natura Inumana?). Difficilmente la vedremo incontrare Thanos, ma proviamo a trovare un significato a quei pochi secondi in cui ci è stata mostrata, magari grazie a ciò che esiste nell’Universo Marvel a fumetti.

Zona Blu della LunaLa colorazione di quella scena ci ha fatto subito pensare alla Zona Blu della Luna, un’area con caratteristiche simili alla Terra creata artificialmente tra i crateri lunari. Nei fumetti, questo luogo ha un certo rilievo, visto che è dove viene trasportata la città Inumana di Attilan dopo la distruzione della base sulle cime dell’Himalaya… forse è qui che gli Inumani formeranno la loro nuova civiltà, in attesa del loro film previsto per il 2019?

Vediamo Jenna in fuga, anche se non ci viene mostrato da chi o cosa. Appena scopre di essersi fatta una ferita, se la copre con una manciata di terra, come a voler coprire l’odore del suo sangue.

Sta fuggendo da qualcuno in grado di fiutarla? Come… un cane? Staremo fantasticando troppo e forse è un’ipotesi che farebbe la gioia dei lettori di fumetti, ma ci piace considerare l’ipotesi che sia inseguita da Lockjaw.

Lockjaw è un Inumano con le fattezze di un gigantesco bulldog, che tra i suoi poteri ha quello di saper teletrasportare se stesso e altri individui anche per grandi distanze, come dalla Terra alla Luna. Inoltre, nei fumetti, Lockjaw è indirettamente responsabile della rivelazione dell’esistenza di Attilan al mondo esterno; e se fosse stato proprio lui a far viaggiare Jenna fino alla Luna attraverso il Monolite?

Probabilmente ci stiamo lasciando trascinare dalla fantasia, considerando che abbiamo intravisto solo per pochi secondi questa ambientazione, ma certamente speriamo di vedere più riferimenti possibili all’universo fumettistico.

Dopo aver sentito del disastro della Pym Tecnologies, pensavi che fosse stata ridotta a dimensioni microscopiche.

Et voilà, una citazione di Ant-Man. È l’ultimo film Marvel uscito al cinema, non era giusto escluderlo dal gioco dei rimandi, continuando a richiamare solamente gli eventi di Avengers: Age of Ultron; abbastanza forzata, cari sceneggiatori di Agents of S.H.I.E.L.D., ma almeno siete riusciti a integrare anche questa pellicola.