Vi abbiamo già parlato ultimamente di Howling Commandos of S.H.I.E.L.D., la serie che metterà in scena le gesta di una squadra di agenti segreti mostruosi, divisione speciale del servizio segreto più rispettato e temuto dell’Universo Marvel destinata ad affrontare minacce che paiono scaturite dai peggiori e più spaventosi film dell’orrore. Del team guidato dall’LMD di Dum Dum Duggan ha di recente parlato Brent Schoonover, disegnatore della serie su testi di Frank Barbiere.

 

Howling Commandos of S.H.I.E.L.D. #1, anteprima 01Aspettatevi un’estetica in parte vintage. In un fumetto del genere, volevo fare in modo che alcuni personaggi sembrassero usciti dai fumetti horror del passato.

Frank seleziona un certo unmero di componenti per la missione di ogni storia, quindi posso tematizzare molto e lavorare con un numero limitato di personaggi ogni numero.

Mi lascio influenzare da Jack Kirby, Dick Ayers, Mike Ploog, Gray Morrow e dai maestri del passato che a volte hanno lavorato proprio su questi personaggi. Ogni volta cerco di citare un autore diverso. Quindi state attenti.

I mostruosi Howling Commandos sono Warwolf, Orrgo, Hit-Monkey, Teen Abomination, Manphibian, Man-Thing, la vampira Nina Price e Jasper Sitwell in versione zombi.

Adoro disegnare Teen Abomination, la versione adolescente di Abominio. Sarà perché Hulk è il mio eroe Marvel preferito. So che questo personaggio non ha nulla a che fare con l’originale, ma ci sono comunque legato. La cosa difficile è caratterizzarlo in modo che non sembri troppo uno Skrull.

Howling Commandos of S.H.I.E.L.D. #1, anteprima 03Con così tanti mostri, zombi, licantropi e vampiri, una delle difficoltà maggiori è la realizzazione della pelle dei personaggi. E anche le loro uniformi da agenti S.H.I.E.L.D. mi hanno messo in crisi, perché hanno fisicità molto differenti e stili diversi tra loro. Con tutte queste differenze, il lavoro su ognuno di loro è molto distante. E faticoso.

Ma ci sto prendendo la mano. Quanto è diverso l’aspetto della pelle di Teen Abomination da quello di Manphibian? Cose così. Sitwell è uno zombi, quindi la sua uniforme è sempre la stessa, sempre più danneggiata. A che gliene serve una nuova? Warwolf ne ha una personalizzata che si adatta alla sua trasformazione. Manphibian ha un’uniforme con molti accessori sugli avambracci e le dita.

Dum Dum è quello che spicca sugli altri, in quanto leader. Si tratta di un LMD del vecchio agente S.H.I.E.L.D., non un mostro, ma un robot. Il mio design del personaggio è più o meno lo stesso di Stefano Caselli su S.H.I.E.L.D. #9, che è grandioso. L’unica cosa che ho cambiato sono gli occhi, che Stefano ha lasciato robotici, mentre io non voglio che un Life Model Decoy tradisca la propria natura artificiale. Il mio Dum Dum è del tutto umano all’apparenza.

Howling Commandos of S.H.I.E.L.D. #1, anteprima 04Schoonover ha quindi parlato di Orrgo, il meno coinvolto emotivamente del gruppo, che fa parte dei Commandos quasi più per curiosità che per convinzione.

Jack Kirby ha un forte impatto sull’aspetto di questo mostruoso personaggio, soprattutto sulle sue enormi mani, segno di stile famosissimo del Re.

Io e Frank Barbiere ci sentiamo come una coppietta appena sposata. Nel senso che questa serie è meravigliosa per l’occasione di lavorare con generi laterali rispetto a quello dei supereroi.

Siamo bambini fra i giocattoli e tutto è meraviglioso. Abbiamo molta libertà e possiamo inventarci ogni genere di creatura. Ne vedrete delle belle.

Howling Commandos of SHIELD #1 debutta sugli scaffali a stelle e striscie il prossimo 28 ottobre.

 

 

Howling Commandos of S.H.I.E.L.D. #1, anteprima 02

 

Fonte: Marvel