Asterix e il Papiro di CesareEsce oggi in contemporanea mondiale Asterix e il Papiro di Cesare, il nuovo volume che senza dubbio alcuno sarà il fumetto più venduto al mondo nei prossimi 2 anni. Basti pensare che il volume precedente, Asterix e i Pitti, ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo e che al momento le principali città francesi sono tappezzate di manifesti promozionali su autobus e metropolitane, pubblicizzando l’uscita con una campagna di marketing degna di un blockbuster cinematografico.

Per seguire le direttive impartite dall’editore francese, Panini Comics ha dovuto attuare misure di sicurezza mai utilizzate prima e degne dell’uscita di un romanzo della saga di Harry Potter per evitare che il day one fosse rovinato da qualche informazione trapelata o che, addirittura, l’intero volume arrivasse al pubblico prima della data stabilita.

Questi accorgimenti comprendevano ogni aspetto della promozione, perciò non sono state inviate alla stampa copie cartacee o digitali del f...