L’emittente Mediaset del digitale terrestre Italia 2 è tra i canali in chiaro che trasmettono più cartoni animati, da quando la programmazione per ragazzi di Italia 1 si è ridotta sensibilmente diversi anni fa.
Ieri, sulla pagina Facebook di Italia 2, è stato chiesto ai fan quale sarebbe il cartone che vorrebbero vedere (o rivedere), lasciando trapelare che nel 2016 potrebbero esserci sorprese a riguardo.

L’elemento che fa nascere qualche sospetto sui possibili titoli è l’immagine scelta per accompagnare il post; non un’immagine creata per l’occasione, ma un fotomontaggio trovato in rete, nel quale però compaiono alcuni personaggi interessanti.

Non consideriamo nemmeno la presenza di Monkey D. Rufy di One Piece, Goku da Dragon Ball e Naruto, successi ormai replicati in loop ormai da anni. Ci sono però altri protagonisti di shonen manga, i cui adattamenti animati non si sono mai visti prima su un canale Mediaset… e, come dicevamo, forse la scelta dell’immagine non è casuale.

Il primo è Ichigo Kurosaki di Bleach, anime che in passato fu definito “troppo violento” per essere trasmesso su Italia 1, ma avrebbe potuto andare su altri canali Mediaset se si fosse trovato un accordo economico conveniente col Giappone. L’anime è iniziato in patria nel 2004 ed è composto da 366 episodi suddivisi in 16 stagioni; forse il costo dei diritti dopo tutto questo tempo si è abbassato al punto da farlo prendere in considerazione per Italia 2?

Il secondo è Natsu di Fairy Tail, serie animata tratta dall’omonimo manga di Hiro Mashima. La scorsa primavera il doppiatore Leonardo Graziano aveva rivelato di essere al lavoro sulla versione italiana della serie, che a questo punto è lecito  aspettarsi di vedere su Italia 2. L’anime è ancora in corso in Giappone, con oltre 25o episodi all’attivo.

Il terzo è Tsunayoshi Sawada da Tutor Hitman Reborn!, di cui in Italia nel 2010 è giunta solo la prima stagione, pubblicata da Yamato Video e poi trasmessa da Man-Ga. Gli spettatori italiani hanno quindi visto i primi 26 episodi di una serie terminata attorno alla puntata 200, forse questa sarà l’occasione per vederla completa?

Restiamo in attesa di annunci ufficiali in merito, in ogni caso se qualcuno di questi anime dovesse essere trasmesso su Italia 2 sarà una lunga programmazione che occuperebbe mesi di palinsesto.

 

 

Fonte: Italia 2